13/01/2025sereno

14/01/2025sereno

15/01/2025poco nuvoloso

13 gennaio 2025

Treviso

L'ORTOFRUTTA TREVIGIANA ORA SI ACQUISTA ON-LINE

Cia nazionale e di Treviso insieme per promuovere la vendita diretta di ortofrutta di stagione e a km 0

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

L'ORTOFRUTTA TREVIGIANA ORA SI ACQUISTA ON-LINE

Treviso - E’ nato www.comproincampo.it, un nuovo sito internet dedicato alla vendita diretta nelle aziende agricole trevigiane per fare la spesa di frutta e verdura di stagione, formaggi e latte fresco, Prosecco, vini del Piave, salumi e prodotti locali della Marca trevigiana, ma anche fiori e piante. Il portale è stato realizzato dalla Confederazione Italiana Agricoltori insieme a Confagricoltura di Treviso, con il contributo della Camera di Commercio di Treviso.

La “vetrina” on line, riservata a quei produttori agricoli che vendono direttamente all’interno della propria azienda. Finora hanno aderito 300 aziende agricole. L’obiettivo del progetto è quello di incentivare il consumo di prodotti di stagione, coltivati nel nostro territorio a filiera corta. Una misura anti-crisi, atta a sensibilizzare il consumatore all’acquisto di prodotti locali e freschi, a prezzi competitivi e a basso impatto ambientale.

Il sito offre al visitatore-consumatore la lista completa dei prodotti e l’indirizzo dei produttori dove è possibile acquistarli. Chi acquista può facilmente trovare il nome e l’indirizzo, il sito internet magari dell’azienda agricola più vicina a casa. Nel sito, grazie al contributo dei Consorzi di tutela dei prodotti tipici, sono state inserite anche le ricette che si possono realizzare, complete di foto.

Una sezione a parte è dedicata al turismo rurale e fornisce tutte le informazioni necessarie al visitatore in cerca dei prodotti tipici della Marca trevigiana. On-line anche le offerte e le iniziative degli agriturismi e delle fattorie didattiche del territorio.

“Il consiglio è quello di acquistare più prodotti locali di stagione – spiega il presidente di Cia Treviso Denis Susanna – Questi prodotti esplicano al meglio le caratteristiche organolettiche, sono rispettosi dell’ambiente e non necessitano di costi di produzione elevati. Dunque permettono di abbattere i prezzi. Rispetto ai prodotti fuori stagione oltre a una maggiore salubrità, la frutta, la verdura e gli alimentari acquistati direttamente dal produttore hanno un legame diretto con il territorio di produzione e per questo si abbassa il prezzo”.

L’iniziativa si inserisce nel programma della Cia contro i rincari tracciato all’inizio dell’anno: “Quanto maggiore sarà l’acquisto di prodotti stagionali, tanto più basso rimarrà il prezzo al consumo per chi fa la spesa – conclude il presidente Susanna - La diffusione della vendita diretta rimane tra i nostri impegni, da realizzarsi in diversi modi: attraverso la formula dei posteggi riservati agli agricoltori durante i mercati settimanali o in giorni diversi dal mercato tradizionale e nella formula diretta dal produttore al consumatore” direttamente nella propria azienda agricola.

Il sito è stato realizzato grazie al contributo della Camera di Commercio di Treviso che l’ha riconosciuto come uno strumento utile per il consumatore trevigiano. “Il sito è uno strumento moderno per rispondere a una domanda dei consumatori sempre più attenti all’origine dei prodotti locali – spiega Federico Tessari, presidente della Camera di Commercio di Treviso, – che guardano alla salubrità, al contatto diretto con il produttore e al rapporto qualità - prezzo”.

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

immagine della news

02/04/2012

L'AGRITURISMO PER L’AUTISMO

Cia e Fondazione Oltre il Labirinto insieme per nuove attività educative e di inclusione sociale e lavorativa

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×