SEQUESTRATE LUCI E GIOCATTOLI NON A NORMA
Le Fiamme Gialle intensificano i controlli per garantire un Natale sicuro. Sequestrati anche 5 kg di sigarette di contrabbando
| Laura Tuveri |
Treviso - Luminarie sicure grazie alle Fiamme Gialle. A vegliare sulla nostra sicurezza nel periodo natalizio, sono scesi in campo anche gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Treviso.
Nei giorni scorsi i finanzieri, nell'ambito dell'attività di controllo economico e finanziario del territorio, in attuazione delle direttive emanate dal prefetto di Treviso, Vittorio Capocelli, hanno effettuato una serie di operazioni incentrate sul controllo dei prodotti elettrici in particolare luci e addobbi natalizi nonché giocattoli, soprattutto di provenienza cinese, che in questo particolare periodo dell’anno invadono negozi e bancarelle. Sono state riscontrate numerose irregolarità.
Molti dei prodotti messi in vendita non rispettano però i requisiti previsti dalla normativa comunitaria: alcuni mancano proprio della marcatura CE, che sancisce che il prodotto rispetta tutti gli standard di sicurezza, altri la presentano contraffatta in quanto mancano le autorizzazioni a monte. Sono stati così sequestrati 5.400 pezzi fra giocattoli e addobbi natalizi per complessivi in relazione.
Sarà compito della Camera di Commercio di Treviso comminare le relative sanzioni amministrative. Sequestrate anche 5 kg di sigarette di contrabbando (Marlboro e Marlboro light) durante i servizi di pattugliamento del territorio.
Due persone sono state denunciate all’Autorità Giudiziaria. La merce proveniva dall’est Europa. I controlli hanno anche consentito di segnaalre alla Prefettura di Treviso una decina di giovani per detenzione di sostanze stupefacenti, scoperti grazie all’impiego delle unità cinofile.