Controlli gratuiti per gli anziani
Iniziativa del Sindacato ensionati in piazza Castello mercoledì mattina a Oderzo
ODERZO - Per dare spessore e rilievo al tema della salute, il Sindacato dei pensionati della Cgil di Treviso, insieme alla Cooperativa Castel Monte, ha in programma nel mese di novembre tre Giornate per l’Anziano.
Appuntamenti dedicati alla prevenzione, grazie a un punto di rilevazione della pressione arteriosa e della glicemia, e occasioni per incontrare i funzionari dello SPI che spiegheranno agli anziani della Marca l’importanza di controllare la propria pensione.
Le Giornate per l’Anziano sono in programma mercoledì 4 novembre a Oderzo, dalle 9.00 alle 12.30 in piazza Castello, giovedì 5 novembre, con gli stessi orari, a Preganziol vicino alla Chiesa di Sant’Urbano (fianco area mercato) e lunedì 9 novembre, dalle 9 alle 12, in piazza 2 giugno a Roncade. Pressione e glicemia sono importanti fattori che permettono di godere di buona salute. Personale specializzato della Castel Monte provvederà gratuitamente alle misurazioni e a rispondere
alle eventuali domande sulla prevenzione.
Inoltre, al fine di migliorare l’assegno pensionistico rispetto alla normativa vigente, in difesa del reddito e per il giusto riconoscimento del lavoro e del ruolo che gli anziani ricoprono nelle nostre comunità, lo SPI CGIL continua a promuovere il controllo della pensione sul territorio
trevigiano.
“La missione sociale dello SPI è quella di difendere i diritti degli anziani, come la pensione. Essa - ha detto Paolino Barbiero (nella foto), segretario generale dello SPI CGIL di Treviso - è il riconoscimento di un impegno lavorativo e professionale importante, ma anche status sociale. Oltre a questo siamo impegnati a garantire gli stili di vita delle persone.
Vogliamo soddisfare il desiderio di noi tutti di vivere, tanto e in buona salute, in modo da incassare per tanti anni la pensione - ironizza Barbiero -. Quindi per garantire la qualità della vita e del vivere bene, dobbiamo, e vogliamo, occuparci di sanità, di sociale e di difesa del reddito”.