Mercatini, caos traffico: "Urge bus navetta"
Proposte del M5s pievigini che guarda alle festivitò natalizie del prossimo anno
| Irene Lucarelli |
PIEVE DI SOLIGO - Passato il weekend di fuoco che ha visto protagonisti i comuni di Follina e Cison, per il Movimento 5 Stelle di Pieve di Soligo è già ora di guardare al futuro. Urge, infatti, una soluzione per evitare le code che hanno interessato le maggiori arterie stradali: già da Pieve di Soligo, infatti, le auto procedevano a 20km/h in direzione Follina. Per il prossimo anno, la proposta avanzata dal M5S pievigino è di istituire un servizio bus navetta che consenta di parcheggiare l’auto in periferia. Al prezzo di un euro o poco più, i visitatori potrebbero accedere ai mercatini di Follina e Cison, e ai presepi di Mura.
Il M5S sostiene che “la comodità di parcheggiare l’auto e usufruire della navetta migliorerebbe da una parte il traffico stradale; dall’altra, i cittadini scoraggiati dalle code sarebbero invece incentivati a visitare tutte e tre le manifestazioni”. Viene inoltre proposta la realizzazione di una segnaletica orizzontale e verticale per il percorso pedonale rendendolo “a senso unico”, per evitare la congestione durante la visita. Insieme alla creazione del servizio navetta, poi, sembra necessaria anche la collaborazione tra i due comuni.
“Per il prossimo anno auspichiamo vivamente una stretta collaborazione fra i due comuni – commenta il M5S – in modo da creare la dovuta sinergia per pubblicizzare quello che dovrebbe diventare un UNICO evento, in grado di competere a tutti gli effetti con i più blasonati mercatini tirolesi, aumentando in tal modo l’interesse a quelle che ora sono 3 manifestazioni separate”. Interazione che servirebbe anche a diffondere idee innovative come quella della Pro Loco di Follina, che ha offerto anche pasti biologici, vegani e senza glutine; offerta che ha dimostrato attenzione alle esigenze di tutti i visitatori.