A SETTEMBRE TRENI SOPPRESSI PER DUE SETTIMANE
Al momento Trenitalia non ha dato nessuna motivazione
Conegliano/Vittorio Veneto - Pessima giornata ieri per i pendolari. Un probabile blackout che ha colpito il sistema SCC (Sistema Controllo e Comando) della stazione ferroviaria di Mestre ha causato fra le 7.10 e le 8.40 ritardi compresi tra i 15 e i 50 minuti per una trentina di treni regionali.
I danni maggiori si sono avuti sulla linea Bassano - Mestre ma anche sulla Castefranco - Padova e sulla Treviso (e Conegliano) - Venezia: il treno delle 7.14 da Treviso è partito quasi mezz’ora dopo l’orario previsto, lasciando ai viaggiatori quasi solo posto in piedi.
Insomma un gran caos che va a sommarsi ai disagi già percepiti da tempo dagli utenti delle ferrovie: negli ultimi anni l'intero Veneto, fra Conegliano e Portogruaro, ha visto nascere molteplici comitati di pendolari pronti a denunciare disservizi, convogli soppressi e rallentamenti.
A questo aggiungiamo i pesanti ritardi dei treni durante il ponte del 2 giugno, a cui è seguita la denuncia di Paolo Landi, segretario generale di Adiconsum: "Trenitalia non può occuparsi solo delle tratte ad alta velocità, e le Regioni non possono disinteressarsi dei danni e delle beffe subite dai viaggiatori".
Se non basta Trenitalia ha riservato una bella sorpresa anche per i pendolari vittoriesi: l'altro ieri è scattato l'orario ferroviario estivo che nelle due prime settimane di settembre vede soppressi i treni tra Conegliano e Vittorio Veneto. I treni saranno infatti sostituiti con autobus da lunedì 31 agosto a domenica 13 settembre. Questo è quello che si legge sui cartelloni, senza però nessuna motivazione.
Gli orari che si leggono sul sito di Trenitalia, nel periodo suddetto, confermano la presenza della corriera e per ora sono tre: partenza da Vittorio alle 5:06 e arrivo alle 5:27; partenza alle 6:16 e arrivo alle 6:38, partenza alle 9:31e arrivo alle 9:53. Per il ritorno si potrà partire da Conegliano alle 19:27, alle 20.13, alle 21. 35 e alle 23.
Intanto, con l'introduzione del nuovo orario estivo, continua l'opera di modernizzazione del sistema di prenotazione: Trenitalia ha esteso l'obbligo di prenotazione anche per treni a media percorrenza, rendendo possibile il servizio di prenotazione via sms e mettendo a disposizione degli utenti il portale mobile per la prenotazione direttamente dal cellulare. Per acquistare un biglietto basterà collegarsi al sito mobile.trenitalia.com.