LA FIERA QUATTRO PASSI SBARCA A TREVISO
Dopo 4 edizioni a Maserada, servivano spazi più ampi per un evento che è diventato punto di riferimento per lo sviluppo sostenibile
| Laura Tuveri |
Treviso - “Riprendiamoci la terra” è il tema della quinta edizione dell’atteso appuntamento della “Fiera Quattro Passi verso un mondo migliore”, quest’anno per la prima volta a Treviso, dal 25 al 27 settembre, dopo essere stata ospitata per quattro anni a Maserada sul Piave, crescendo di consensi e di pubblico ad ogni edizione. Un argomento, quello scelto per il 2009, molto attuale e sempre più al centro del dibattito pubblico. Quest’anno serviva una location più ampia, visto l’incremento del numero dei visitatori e delle iniziative proposte.
Il nostro giornale è fra i media partner dell’evento quindi sarà nostra premura tenervi aggiornati su tutte le novità e sul programma. Organizzata dalla Cooperativa Pace e Sviluppo di Treviso si svolgerà negli spazi fieristici della Dogana con la collaborazione e il contributo del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, della Regione Veneto, della Provincia e del Comune di Treviso e del Comune di Maserada sul Piave. La terra nelle sue numerose accezioni al centro della tre giorni di incontri, attività e laboratori.
Questa kermesse, visitata lo scorso anno da oltre 15 mila visitatori, si colloca come uno dei principali punti di riferimento nel panorama nazionale per quanto concerne i settori della cooperazione, dello sviluppo sostenibile e della tutela dell'ambiente. Molte le novità di questa edizione. A cominciare dagli eventi che si susseguiranno dall’inizio di settembre. Ampio spazio sarà dato come sempre ai temi dell’energia e del risparmio energetico, della bioedilizia e della corretta pianificazione del territorio.
E verranno proposte anche varie forme di convivialità legate alla terra: i gruppi di acquisto solidale, gli orti condivisi e tante altre esperienze. In Fiera si potrà seguire anche un percorso culturale che condurrà alla scoperta dei diversi modi di abitare la terra, del rapporto tra le comunità e il territorio che le ospita. Non mancheranno incontri di approfondimento, laboratori, workshop e degustazioni. Nella mattinata di sabato 26 settembre, sono previste visite guidate per i ragazzi delle scuole primarie e secondarie delle provincie venete.
Scegliere un modello di alimentazione e di consumo responsabile, rispettare la terra e chi la lavora al Nord e al Sud del mondo: sono sfide importanti che possano essere vinte stimolando la curiosità e la sensibilità crescenti delle nuove generazioni. Per maggiori informazioni riguardanti le attività per le scuole: eventi@fieraquattropassi.org.
Segnaliamo anche l’appuntamento di domenica mattina 27 settembre: si svolgerà il secondo raduno dei volontari delle botteghe del mondo del commercio equo e solidale del Triveneto: oltre 300 le persone previste per una mattina di formazione, conoscenza reciproca e incontro con i produttori del commercio equo e solidale dell’Ecuador e della Palestina presenti in fiera.
“La fiera cresce sia nello spazio che nel tempo – sottolinea Alessandro Franceschini, presidente della Cooperativa – spostandosi da Maserada sul Piave a Treviso capoluogo, e iniziando non più il sabato ma il venerdì, fino a domenica sera. Queste novità sono state introdotte per dare maggiore spazio e tempi più rilassati alle migliaia di visitatori previste. La fiera continua a trovare la sua specifica caratteristica nel proporre comportamenti concreti ai cittadini per rendere più sostenibile il nostro modello di sviluppo, mettendo in rete le buone prassi che già esistono”.
Sul sito della fiera www.fieraquattropassi.org è già visibile l’anteprima del video di presentazione della fiera in cui Marco Paolini, Ermanno Olmi, Carlo Petrini, Margherita Hack e Natalino Balasso salutano la fiera e danno alcuni suggerimenti per… riprenderci la terra! Per informazioni: Cooperativa Pace e Sviluppo, tel. 0422 301424.