10/01/2025nebbia

11/01/2025sereno

12/01/2025sereno

10 gennaio 2025

Oderzo Motta

Motta, lavori al santuario mariano

L’intervento, atteso da tempo, ha lo scopo di rinnovare la facciata e preservare le statue della basilica, deteriorate dalle intemperie

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

lavori in basilica

MOTTA DI LIVENZA - Al via da qualche giorno i lavori per il restauro conservativo della facciata della Basilica della Madonna dei Miracoli. L’obiettivo è il rinnovo di tutta l’area dell’ingresso principale, comprese le statue: si proseguirà fino a novembre.

L’intervento, atteso da tempo, ha lo scopo di rinnovare la facciata e preservare le statue della basilica, deteriorate dalle intemperie e dalle muffe che ne hanno compromesso l’integrità strutturale.

La comunità dei frati francescani che custodisce la basilica ha avuto il beneplacito da parte della Soprintendenza delle Belle Arti di Venezia e della Curia Diocesana.

Concluso in questi giorni l’allestimento del ponteggio.

Nelle prossime settimane è in programma l’intervento vero e proprio di restauro che riguarderà anche cinque statue che rappresentano la Vergine Maria ed i santi.

Si lavorerà dunque per i prossimi quattro mesi. Pertanto gli operai saranno attivi anche nel periodo agostano, dove tradizionalmente sono attesi migliaia di visitatori.

Il 15 agosto è infatti la festa della Madonna Assunta, patrona di Motta (in paese si festeggia in dicembre anche San Nicolò in quanto titolare della chiesa parrocchiale). I lavori alla facciata non creeranno disagi alle normali attività quotidiane.

 



Gianandrea Rorato

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

10/02/2021

Frati in quarantena forse fino a domenica

La negativizzazione è attesa per il fine settimana. In questi giorni le messe sono celebrate dai sacerdoti di Motta e dai confratelli di altre comunità

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×