Fedeli in massa a Motta di Livenza per l'Apparizione: ne arriveranno a migliaia
Si celebra il 509° anniversario accaduto il 9 marzo 1510. In basilica parecchie presenze fin dal primo mattino. Ecco il programma
MOTTA DI LIVENZA - Grande festa con una presenza prevista di migliaia di fedeli sabato 9 marzo al santuario della Madonna dei Miracoli a Motta.
Si celebra infatti il 509º anniversario dell’apparizione della Vergine al contadino Giovanni Cigana, che recitava ogni giorno il rosario davanti a un capitello della Madonna, posto all’incrocio delle strade per Motta, Oderzo e Redigole.
Sabato in programma nella basilica sette messe: alle 7.30, 8,30, 10, 11.30, 14.30, 17 e 18.30.
La messa delle 10 sarà celebrata dal vescovo emerito monsignor Ovidio Poletto con i parroci di Villanova, Ghirano, Puja e Prata, con fedeli e amministrazione comunale di Prata di Pordenone, che quest’anno dona l’olio per la lampada votiva alla Madonna.
La messa delle 14.30 è in particolare per i ragazzi della parrocchia di Motta di Livenza.
Alle 16 si reciteranno i vespri solenni con processione alla cripta dell’Apparizione, con il tradizionale omaggio floreale alla Madonna. Alle 18 da piazza Luzzatti parte il pellegrinaggio votivo della città di Motta fino al santuario in virtù del voto fatto dai mottensi per la scampata peste del 1630.
Alle 18.30 c’è la solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Corrado Pizziolo.