Motta, lavori al santuario mariano
L’intervento, atteso da tempo, ha lo scopo di rinnovare la facciata e preservare le statue della basilica, deteriorate dalle intemperie
MOTTA DI LIVENZA - Al via da qualche giorno i lavori per il restauro conservativo della facciata della Basilica della Madonna dei Miracoli. L’obiettivo è il rinnovo di tutta l’area dell’ingresso principale, comprese le statue: si proseguirà fino a novembre.
L’intervento, atteso da tempo, ha lo scopo di rinnovare la facciata e preservare le statue della basilica, deteriorate dalle intemperie e dalle muffe che ne hanno compromesso l’integrità strutturale.
La comunità dei frati francescani che custodisce la basilica ha avuto il beneplacito da parte della Soprintendenza delle Belle Arti di Venezia e della Curia Diocesana.
Concluso in questi giorni l’allestimento del ponteggio.
Nelle prossime settimane è in programma l’intervento vero e proprio di restauro che riguarderà anche cinque statue che rappresentano la Vergine Maria ed i santi.
Si lavorerà dunque per i prossimi quattro mesi. Pertanto gli operai saranno attivi anche nel periodo agostano, dove tradizionalmente sono attesi migliaia di visitatori.
Il 15 agosto è infatti la festa della Madonna Assunta, patrona di Motta (in paese si festeggia in dicembre anche San Nicolò in quanto titolare della chiesa parrocchiale). I lavori alla facciata non creeranno disagi alle normali attività quotidiane.