Super asteroide sfiorerà la Terra
Ha un diametro che supera l'altezza della piramide di Cheope e sta per compiere un rendez vous con la Terra. Si tratta dell'asteroide 2016 NF23, classificato dalla Nasa come 'potenzialmente pericoloso', che verso lo scoccare della mezzanotte 'sfiorerà' il nostro pianeta ad una velocità di 9,04 chilometri al secondo. Con un diametro compreso tra 70 e 160 metri, il masso spaziale - riferisce il 'Daily Mail' - arriverà a una distanza minima dalla Terra di 'appena' 5 milioni di chilometri, pari a 13 volte quella che separa la Luna dal nostro pianeta.
E' stato inserito nella categoria dei cosiddetti asteroidi 'Near-Earth', letteralmente 'vicini alla Terra', ovvero tutti quei corpi celesti capaci di avvicinarsi sensibilmente al nostro pianeta e dunque tenuti sotto costante osservazione. Ma "non c'è assolutamente nulla di cui preoccuparsi dal passaggio dell'NF23", assicura Lindley Johnson, portavoce della Nasa, che nega l'esistenza di alcun pericolo per la Terra.
Proprio l'agenzia spaziale statunitense l'anno scorso ha previsto che nessuno degli asteroidi attualmente sotto osservazione colliderà con il nostro pianeta nei prossimi 100 anni.