25 febbraio 2020

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Quale futuro per la piazza?

Valanga di proposte sul web per suggerire una soluzione per la piazza del paese.

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

immagine dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa | commenti |

Quale futuro per la piazza?

VALDOBBIADENE – “Come sapete è stato indetto un concorso per riprogettare piazza Marconi. Aiutiamo i progettisti: cosa vorreste in piazza?”: è il semplice quesito che nella pagina social del paese ha scatenato decine di commenti. Ogni valdobbiadenese ha in mente la sua piazza ideale, chi la vuole verde, con erba e piante, chi chiede parcheggi e chi non li vuole, per altri ancora il problema è rivitalizzare le attività commerciali in modo che si riaprano i negozi chiusi in centro. Indiscutibilmente il tema è caldo ma è anche palese che sta a cuore alla gente, d'altronde Valdobbiadene ha sempre vantato una della piazze più belle della provincia e non gli si può certo dar torto.

Ma c’è anche chi è rassegnato all’impossibilità di modificare la situazione: “L'unica cosa che si può fare con tutti gli stabili attorno più 7 strade è una bella grande comoda rotonda con parcheggi questa è l'unica cosa che funzionerebbe veramente oppure chiudi tutti gli accessi ci arrivi solo a piedi e pianti erba piante fiori tutto quello che vuoi ma tutte e due le cose assieme non funzionano c'è troppo poco spazio”. Indiscutibilmente far coincidere le esigenze della viabilità con quelle della comunità che chiede una piazza godibile è impresa tutt’altro che facile.

Lo scontro è tra storia e modernità. La piazza è nata in un’epoca dove le esigenze viaria erano ben diverse da quelle attuali e la convivenza con il traffico l’ha inevitabilmente snaturata. Considerazioni che hanno indotto più di uno a proporre uno ritorno al passato, togliere le auto e magari ripristinare gli elementi persi nel tempo come la fontana che zampillava vicino al campanile. Fatalmente non mancano anche i bontemponi ma ciò che emerge è il desiderio che il parere popolare trovi spazio nelle scelte.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×