09/01/2025rovesci di pioggia

10/01/2025parz nuvoloso

11/01/2025sereno

09 gennaio 2025

Esteri

Unione europea:"Venezia sott'acqua, il clima è una questione vitale"

| Gloria Girardini |

| Gloria Girardini |

Unione europea:

"Se c'è un campo in cui il mondo ha bisogno della nostra leadership è proteggere il clima. E' un problema esistenziale per l'Europa. E come potrebbe non esserlo, quando vediamo Venezia sott'acqua e le foreste del Portogallo andare a fuoco?". Certo, "sono cose che succedevano anche prima, ma mai con questa frequenza e intensità". Lo sottolinea la presidente eletta della Commissione Europea Ursula von der Leyen, parlando nell'emiciclo del Parlamento a Strasburgo, aprendo il dibattito prima del voto sull'intero esecutivo da lei guidato.

 

"Saremo una squadra che lavora. Siamo pronti, l'Europa è pronta. Il mio messaggio è semplice: mettiamoci a lavorare", dice von der Leyen presentando il suo collegio dei commissari al Parlamento Europeo prima del voto in plenaria a Strasburgo. "Continuerò ad ascoltarvi: siamo stati spesso d'accordo, a volte non lo siamo stati. E' la democrazia. Chiedo il vostro sostegno per un nuovo inizio dell'Europa". Tra l'Ue e gli Usa "senza dubbio ci sono problemi, ma i legami" transatlantici "hanno passato la prova del tempo" e tra le due sponde dell'Atlantico corrono "miriadi di fili" che legano le persone e i Paesi, sia negli "affari" che in altri ambiti, sottolinea ancora von der Leyen, in camicetta bianca, giacca fucsia e pantaloni scuri per il suo discorso. Nell'Ue "dobbiamo riscoprire la nostra competitività sostenibile. In questo spirito, ogni Stato membro si è impegnato a perseguire gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.

 

In questo spirito Paolo Gentiloni sovrintenderà all'implementazione degli obiettivi . Lui ci crede. E io credo in lui", sottolinea von der Leyen, secondo cui "servono finanze pubbliche solide per avere una crescita sostenibile. Non dobbiamo mai dimenticare che la competitività sostenibile è sempre stata al cuore della nostra economia sociale di mercato". Von der Leyen ha poi annunciato che all'inizio dell'anno prossimo, la commissaria alla Salute Stella Kyriakides "lancerà un ambizioso piano contro il cancro per l'Europa, che contribuisca ad alleviare le sofferenze provocate da questa malattia".

 

Von der Leyen ha ricordato un lutto familiare provocato dalla malattia: "Quando ero una ragazza a Bruxelles, la mia sorellina è morta di cancro a 11 anni. Mi ricordo il senso di impotenza dei miei genitori, ma anche del personale medico. Tutti hanno una storia simile", o conoscono persone che ne hanno vissute. E in Europa oggi "i casi di cancro stanno aumentando. L'Ue deve occuparsi delle cose cui la gente tiene".

 


| modificato il:

Gloria Girardini

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×