05/01/2025nubi sparse

06/01/2025molto nuvoloso

07/01/2025pioggia debole e schiarite

05 gennaio 2025

Lavoro

Al via il progetto di apprendistato duale all’Adecco, 14 i ragazzi dell’ISIS Sacile-Brugnera che usufruiranno della collaborazione

| Gloria Girardini |

| Gloria Girardini |

Al via il progetto di apprendistato duale all’Adecco, 14 i ragazzi dell’ISIS Sacile-Brugnera che usufruiranno della collaborazione

Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, ha dato il via al primo progetto di apprendistato duale che ha coinvolto un’intera classe dell’ Istituto di Istruzione Superiore Statale di Sacile e Brugnera. Da lunedì 14 ottobre 2019, 14 ragazzi della IV dell’Istituto Della Valentina, futuri tecnici in manutenzione ed assistenza tecnica, hanno iniziato un percorso strutturato e retribuito di alternanza scuola - lavoro regolamentato da contratto di apprendistato duale, con una formazione on the job in azienda che li vedrà coinvolti fino a giugno 2021.

 

Il progetto, ideato e sviluppato dalle filiali Adecco di Pordenone e Sacile insieme ad aziende della zona che hanno condiviso il valore dello stesso, quali Electrolux Italia, Gammalegno, MVV, Puiatti impianti elettrici, Rimorchi Bertoja, SCM Group, Tecnoplast ed altre aziende del territorio, ha lo scopo di colmare il divario tra le competenze fornite dalle scuole e quelle richieste dalle aziende , formando le figure professi onali del futuro e combattendo la dispersione scolastica. “ Siamo estremamente orgogliosi di dare il via alla prima classe di apprendistato duale. Si tratta di un progetto al quale abbiamo lavorato tanto, sia con l’Istituto che con le aziende partner, mett endo in pratica molteplici attività mirate a far dialogare il mondo della scuola con quello dell’impresa ”.

 

Hanno dichiarato Marika Rosalen, Responsabile commerciale della Filiale di Sacile, e Barbara Del Dò, Direttore delle Filiali di Pordenone e Sacile. “ Grazie a questo modello di alternanza scuola - lavoro, utilizzato e consolidato da tempo in Germania, i ragazzi avranno un contatto diretto con il mondo del lavoro, impareranno sul campo un mestiere e avranno la garanzia di un’occupazione una volta diplomati ”. L’esperienza garantita da un contratto di apprendistato duale favorisce una sintesi tra le competenze fornite dalla scuola e quelle richieste dal mercato, aiutando i giovani a sviluppare anche le soft skill, sempre più importanti nel mondo del lavoro di og gi. In base alla nuova ricerca 1 di The Adecco Group Italia , sono infatti proprio le soft skill a determinare sempre più l’occupabilità futura , con un impatto positivo anche sulle retribuzioni, determinando un incremento fino al 42% in più sullo stipendio.

 



Gloria Girardini

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×