Nomi importanti e tanto entusiasmo a “Ritmi e danze del mondo” nonostante il Covid
Il cartellone degli eventi dal 17 al 19 luglio. I sapori dei Piccoli Produttori Locali, tanta musica, i dialoghi sull'ambiente e sostenibilità. Sul palco Bergonzoni, Safar Mazì, Paolini e Balasso
| Lieta Zanatta |
GIAVERA DEL MONTELLO – Tutto pronto per il Festival più colorato d'Italia, “Ritmi e danze del mondo” nel parco di Villa Wassermann a Giavera del Montello, una tre giorni dal 17 al 19 luglio che parla di “Terra e terre umane, geografie migranti e comunanza tra genti di culture diverse”.
Nonostante la stretta e le misure anti-Covid 19, gli organizzatori propongono un allettante cartellone all'insegna “diSegnandoAltriPiani”.
Venerdì 17 luglio
Si apre alle 19.00 con gli stand dei prodotti e le specialità del territorio da assaporare.
Alle 20.00 concerto The Silvereel con la vocalist Alessandra Boeche e l'arpa di Giacomo Li Volsi.
Alle 21.45 sul palco l'artista, attore, scrittore e autore Alessandro Bergonzoni per una pièce dal titolo “Conversando su AltriPiani”
Sabato 18 luglio
Alle 19, apertura degli stand con i prodotti dei Ppl, piccoli produttori locali e all'insegna della cucina genuina e sostenibile.
Dalle 19 si susseguono gli incontri con: Duccio Facchini, giornalista e direttore di “Altraeconomia”, che parlerà di cambiamenti climatici, energia e rapporto uomo ambiente. Aida Aicha Bodian con Nicola Grotto che presenteranno in anteprima il libro “Le parole dell'Umanità”.
La libreria Heimat, che ha appena aperto a Marghera, presenterà il suo progetto.
Esibizione degli artisti del Circo Patuf.
Dalle 20.30, le pizziche e tarante del Sud con il gruppo Sonabbash.
Dalle 21.30, le danze e le melodie irlandesi con i Mc Nando.
Dalle 22.30 concerto con il gruppo Safar Mazì “Dal Mediterraneo al Medio Oriente”.
“In-canto”, filastrocche e ninne-nanne, patrimonio dell'oralità.
Mostra fotografica di Emanuele Confortin “Kinnaur Himalaia”.
Illustrazioni in mostra di Fuad Aziz, artista e scultore del Kurdistan iracheno
Domenica 19 luglio
Dalle 19, stand con i Ppl, piccoli produttori locali per gustare le specialità della terra.
Dalle 19, incontri con: Gianfranco Staccioli, pedagogista e scrittore, e Luciano Franceschi, pedagogista e formatore Cemea su “La scuola che vogliamo”
A seguire Andrea Staid, docente di antropologia culturale e Davide Girardi, sociologo, parleranno di coesione sociale e società civile.
Alle 21.45, sulla scena gli attori Marco Paolini e Natalino Balasso dialogheranno con la giornalista Chiara Pavan su “AltriPiani”.
Ore 23.30 musiche e danze irlandesi.
Per accedere all'area del Festival è necessario prenotare dal sito: www.ritmiedanzedalmondo.it. Info: 333.7622890 – 333.4244376.