De’ Longhi di turno a Bologna a caccia della terza vittoria consecutiva
Alle 20.30 di domani TVB disputerà il primo dei molti incontri in programma per il mese di dicembre
| Marco Tartini |
BOLOGNA – Archiviate definitivamente le qualificazioni ad EuroBasket 2022, per Akele, Sokolowski e tutta Treviso è arrivato il momento di tornare a calcare il parquet della Serie A. Domani i biancoblù disputeranno contro la Pallacanestro Reggiana il match valido per la sesta giornata di campionato, originariamente previsto per il primo novembre scorso ma rinviato per motivi sanitari.
Entrambe le formazioni al momento si trovano a quota 6 punti in classifica, con 3 vittorie, 3 sconfitte e altre 2 gare da recuperare. La formazione di coach Antimo Martino, dopo un lungo stop forzato dai suddetti problemi legati al Covid-19, ha riassaggiato il campo il 22 novembre, in occasione della partita contro Pesaro (persa 84-63). TVB, al contrario, sta vivendo un momento di gran forma, come testimoniato dalle due vittorie consecutive ottenute a Bologna contro la Fortitudo (98-87) e in casa con l’Acqua S.Bernardo Cantù (89-82).
La gara avrà un sapore particolare per coach Massimiliano Menetti, che nel corso della sua lunga esperienza emiliana si è tolto importanti soddisfazioni: fra il 2011 e il 2018 il tecnico friulano ha guidato la Grissin Bon alla promoziona dalla Serie A2 alla massima categoria (2012), al trionfo in EuroChallenge (2014), alla conquista della Supercoppa italiana (2015) e al raggiungimento di due finali scudetto (2015, 2016).
Questa la presentazione della sfida da parte di Matteo Imbrò, capitano trevigiano:
«Ormai siamo abituati a queste pause inaspettate, ma ci siamo allenati sempre bene in questo periodo. Ora speriamo che vada tutto liscio visto che finalmente ci aspetta un bel periodo con tante partite da disputare in questo mese di dicembre. Sicuramente dopo questa pausa sia noi che Reggio Emilia vorremo dimostrare il nostro valore: noi vogliamo ricominciare da dove eravamo rimasti, mentre loro si vorranno sicuramente riscattare dopo la sconfitta contro Pesaro. Sarà una partita dura e tosta per tutti i 40 minuti perché Reggio è una squadra che non molla mai, capace di giocare al massimo tutti i possessi di ogni gara. Di conseguenza la concentrazione sarà fondamentale, non ci sarà spazio per pause o blackout».
FORMAZIONI
REG: Baldi Rossi, Besozzi, Bonacini, Bostic, Candi, Diouf, Elegar, Giannini, Johnson, Kyzlink, Porfilio, Taylor
All.: Martino
TRV: Akele, Bartoli, Carroll, Chillo, Imbrò, Logan, Mekowulu, Piccin, Russell, Sokolowski, Vildera
All.: Menetti
Arbitreranno i signori Carmelo Lo Guzzo, Gianluca Sardella e Marco Pierantozzi, mentre sarà possibile seguire l’incontro su Eurosport Player (previo abbonamento, www.eurosportplayer.com) oppure in radiocronaca su Radio Veneto Uno (97.5 MHz). Sull’account Facebook di TVB sarà poi disponibile, a partire da venerdì sera, la differita video integrale del match.