14/01/2025sereno

15/01/2025parz nuvoloso

16/01/2025poco nuvoloso

14 gennaio 2025

Valdobbiadene Pieve di Soligo

IMUtile discuterne

Un consiglio comunale ricco di temi importanti

| Tiziana Benincà |

immagine dell'autore

| Tiziana Benincà |

municipio di pieve di soligo

PIEVE DI SOLIGO - Una buona notizia ha chiuso il consiglio comunale dello scorso 30 marzo: “La situazione Covid nel nostro comune è particolarmente bassa fortunatamente. Auspico che gli atteggiamenti corretti da parte della popolazione possano proseguire.” conclude così il sindaco Stefano Soldan, dopo quasi due ore durante le quali si sono registrati dei momenti caldi.

Un punto che ha acceso educatamente gli animi, è stata la presentazione delle aliquote IMU, rimaste invariate rispetto allo scorso anno.
“Certo le aliquote sono rimaste invariate, ma la situazione è diversa rispetto al passato e quindi mi aspettavo un atteggiamento benevolo nei confronti di proprietari di negozi, piccoli laboratori, uffici.” interviene Silvia Mazzocco dell’opposizione “La legge attribuisce la possibilità al Comune di aumentarla un punto percentuale, ma anche di diminuirla fino allo zero. A sostegno di queste categorie come negozianti, gestori di bar e quant’altro, una riflessione sotto questo aspetto andava fatta.”

Un’affermazione che non trova d’accordo il sindaco che ribadisce “Le entrate derivanti da IMU vanno a coprire servizi manutentivi, spese sociali e quest’anno far quadrare il bilancio è stato difficile visti gli aumenti di enti terzi che vanno ad incidere sulla spesa corrente.
Una diminuzione di IMU non avrebbe una ricaduta diretta sugli affittuari e grandissima parte dei negozianti qui a Pieve sono in affitto e non detentori di negozio proprio. Il Comune sta già facendo la sua parte importante nel sostegno.”

Il dibattito prosegue e Silvia Mazzocco incalza “E’ l’amministrazione che decide se puntare su un aspetto o su un altro e il pareggio del bilancio è determinato dalle scelte che un’amministrazione fa.” ma di fatto la decisione non cambia.

Non sono mancate frecciatine ma all’aumento significativo rispetto allo scorso anno per la tutela dei beni e attività culturali, con una spesa complessiva indicata per oltre 500 mila euro, Silvia Mazzocco si fa sentire, ipotizzando una diminuzione di spesa visti gli eventi cancellati causa Covid.

"Nel 2021 invece celebriamo diversi anniversari e quindi la direzione dell’Amministrazione è quella di procedere con i festeggiamenti per celebrare il centenario di Francesco Fabbri, realizzare un parco letterario dedicato ad Andrea Zanzotto – oltre al ricco programma in fase di definizione - e ipotizzare la realizzazione di una galleria civica".

Vengono toccati altri punti, come l’impegno di videosorveglianza che proseguirà oltre ai sette punti già attivi ai varchi dei parchi comunali e la sistemazione di determinati aspetti relativi agli impianti sportivi a Pieve e Solighetto.

Ultimo argomento di rilievo è stata la gestione univoca delle scuole materne. Andrea Ros propone di avere una rappresentanza all’interno dell’organo esecutivo e direttivo del Collegio Balbi, che di fatto sarà a capo delle strutture, per dimostrare l’appoggio e l’impegno del Comune e per supportare il Collegio stesso. In realtà nei vari Consigli di Amministrazione delle singole scuole sarà presente Elena Bigliardi, la quale parla di diversi progetti tra cui una rete di scuole materne a livello territoriale del Quartier del Piave.

 



foto dell'autore

Tiziana Benincà

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×