28/01/2025pioggia e schiarite

29/01/2025foschia

30/01/2025poco nuvoloso

28 gennaio 2025

Oderzo Motta

35° anniversario della morte di Goffredo Parise

Come avviene ormai da alcuni anni amici, appassionati e semplici lettori si daranno appuntamento sulla tomba dello scrittore che ha deciso che le sue ceneri riposassero nel giardino della sua casa di Ponte di Piave

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

Goffredo Parise

PONTE DI PIAVE - Martedì 31 agosto alle ore 18.30 presso la Casa di Cultura Goffredo Parise di Ponte di Piave si svolgerà la commemorazione in occasione dell'anniversario della morte di Goffredo Parise, avvenuta 35 anni fa, il 31 agosto del 1986. Come avviene ormai da alcuni anni amici, appassionati e semplici lettori si daranno appuntamento sulla tomba dello scrittore che ha deciso che le sue ceneri riposassero nel giardino della sua casa di Ponte di Piave, poi donata al Comune.

"Anche quest'anno, nel rispetto delle norme sanitarie in vigore, non vogliamo mancare l'appuntamento con la commemorazione di Goffredo Parise nella ricorrenza della sua morte - spiega il Sindaco Paola Roma - "Gli spunti e le sollecitazioni che la sua opera riesce sempre a dare ne confermano il valore assoluto e ci stimolano a perpetuarne il ricordo, con la giusta capacità di lettura del presente che caratterizza i suoi lavori e sempre con lo sguardo rivolto al futuro".

"Continuiamo con la scelta di raccogliere ricordi, impressioni e aneddoti di persone che per vari motivi, ma soprattutto per amicizia, sono state vicine a Parise e con lui hanno condiviso momenti importanti - spiega l'Assessore alla Cultura Stefania Moro - Le loro testimonianze, oltre ad essere un sentito momento di affetto per l'autore scomparso, vanno ad arricchire la parte biografica dell'Archivio Parise conservato nella Casa di Cultura, di testimonianze originali e spesso inedite".

Il ricordo quest'anno è affidato a Mauro Portello, studioso e letterato che ha stretto con Parise un’amicizia che lo ha visto frequentare con assiduità la Casa di Ponte di Piave, tanto da far si che l'autore stesso lo volesse come curatore per l'edizione nella collana "Meridiani" delle sue opere. La serata sarà curata dall’associazione “i Sillabanti”. L'appuntamento è per martedì 31 agosto alle ore 18.30; per consentire l’osservanza delle disposizioni anti Covid è consigliabile prenotare il posto scrivendo a biblioteca@pontedipiave.com o telefonando a 0422858948 / 0422759995. L'accesso è riservato ai possessori di Green Pass.

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×