18/12/2024nubi sparse

19/12/2024pioggia debole

20/12/2024nubi sparse e rovesci

18 dicembre 2024

Montebelluna

Nasce il Coordinamento sulla sanità per l'area del Montebellunese

I Consiglieri che compongono il Coordinamento sono stati eletti nei Comuni di: Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Valdobbiadene, Volpago del Montello.

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

coordinamento sulla sanità

MONTEBELLUNA - I Consiglieri Comunali di alcune delle liste civiche dei Comuni del distretto sanitario di Asolo, preoccupati per lo stato della sanità pubblica, si sono ufficialmente organizzati in un Coordinamento. Gli obiettivi che gli Amministratori locali si sono dati sono i seguenti: monitorare lo stato della sanità e dei servizi territoriali, intervenire nei consigli comunali con azioni efficaci per salvaguardare la sanità territoriale ed informare la cittadinanza. Il gruppo di Amministratori si è trovato più volte in questi mesi per individuare alcune problematiche salienti: mancanza di medici di medicina generale e carenza di medici e infermieri presso l’ospedale San Valentino di Montebelluna. Inoltre ha destato preoccupazione l’esternalizzazione di molti servizi dell’ospedale di Montebelluna a cooperative private: la guardia di radiologia e quella di medicina. La guardia anestesiologica e la gestione dell’ambulatorio di ortopedia.

"Lo scopo del Coordinamento è quello di impegnare i Sindaci ad affrontare queste criticità in sede di Conferenza dei Sindaci e trovare delle soluzioni di concerto con l’ULSS - hanno spiegato oggi in conferenza stampa -. A tal fine il Coordinamento di Amministratori ha redatto e presentato una mozione in tutti i Consigli Comunali nei quali i Consiglieri sono presenti. Il testo della mozione cita anche la realizzazione delle future “Case di Comunità” con lo scopo di chiedere ai primi cittadini di spiegare il loro ruolo e quale programmazione è stata prevista per esse. Come sancito dalla Legge, i Sindaci hanno una funzione importante nella difesa della sanità pubblica, in quanto membri della Conferenza dei Sindaci. Questo Coordinamento si è costituito anche per dare rappresentanza alle preoccupazioni dei Cittadini che quotidianamente segnalano la presenza di lunghe liste d’attesa nel prenotare visite e la conseguente necessità di rivolgersi al privato. Ciò comporta un aumento dei costi a carico delle famiglie". In ordine alla carenza di medici è stata divulgata una tabella molto eloquente sulla situazione venutasi a creare negli ultimi anni all'ospedale di Montebelluna. Ecco come sono progressivamente diminuiti i sanitari nei vari reparti del San Valentino (vedi sotto).

 

I Consiglieri che compongono il Coordinamento sono stati eletti nei seguenti Comuni: Caerano di San Marco, Cornuda, Crocetta del Montello, Giavera del Montello, Montebelluna, Nervesa della Battaglia, Pederobba, Valdobbiadene, Volpago del Montello.

Eccoli:

 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×