Invito alla bellezza nel giorno degli innamorati: san Valentino al Museo Casa Giorgione
Solo per oggi, ciascuna coppia potrà entrare con biglietto singolo. Un brindisi finale offerto dal museo per celebrare l'amore e l'arte.
CASTELFRANCO – Nella festa degli innamorati, il Museo Casa Giorgione vuole omaggiare le coppie amanti dell’arte con un regalo speciale. Oggi, giorno di San Valentino, oltre al consueto orario mattutino (10-13), il museo sarà aperto straordinariamente anche il pomeriggio dalle 17 alle 22. Per l’occasione, nell’orario pomeridiano e serale, non solo ciascuna coppia potrà entrare pagando un unico biglietto singolo (il secondo entra gratis), ma alla fine della visita il museo offrirà alla coppia un brindisi in omaggio.
Un invito a un San Valentino diverso, all’insegna dell’arte, ma soprattutto alla scoperta della “beffa” di Antonio Canova, il celebre scultore che, da provetto pittore, a fine Settecento ingannò molti esperti d’arte dell’epoca, dipingendo un “Autoritratto di Giorgione” spacciandolo per opera del genio di Castelfranco. Accanto ad altre opere come il dipinto - sempre del Canova - "Venere con fauno" (vedi foto), il "finto" autoritratto e tutti i dettagli della beffa sono presenti in mostra, che con un linguaggio semplice, chiaro ma mai banale, affronta un lato poco conosciuto di Canova, e getta luce sulla conoscenza di Giorgione tra gli eruditi del Sette-Ottocento.