Alla scoperta delle Colline del Prosecco… Ma non solo!
Giovedì Giovanni Carraro presenta il volume che presenta i 40 itinerari della zona Unesco
| Clara Milanese |
PIEVE DI SOLIGO – Il viaggio alla scoperta delle meravigliose Colline del Prosecco non si arresta e, dopo l’inaugurazione del percorso che collega Vidor a Vittorio Veneto, i territori UNESCO ospiteranno un altro evento sul tema.
Si tratta della presentazione del libro Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene (De Bastiani editore), dello scrittore e giornalista Giovanni Carraro. L’evento avrà luogo giovedì 13 luglio alle 20.30 presso l’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Carraro parlerà al pubblico della guida e della sua carta topografica, offrendo una panoramica dei 40 itinerari presenti all’interno del libro.
I percorsi, adatti a tutti e corredati da mappe Tabacco, altimetria, grado di difficoltà, descrizioni minuziose del percorso e della storia del luogo coprono un totale di 405km e coinvolgono 29 comuni della Pedemontana, con i loro borghi da sogno, l’arte e le bellezze uniche della flora e della fauna locale.
La grande area – da Vidor a Codognè – è stata suddivisa in tre zone: core zone UNESCO, Buffer Zone (i territori collinari attorno a Conegliano, Susegana e San Vendemiano) e Commitment Zone (i comuni più esterni, da Segusino e Valdobbiadene fino a Mareno di Piave, Vazzola e Codognè).
Giovanni Carraro ha dichiarato di aver lavorato fin dal 2020 alla realizzazione di quest’opera: “Mi sono messo subito al lavoro e, visti gli impegni nella mia attività professionale durante la settimana, ho lavorato per questo progetto dedicando ininterrottamente tutti i weekend tra ottobre 2020 e giugno 2021, con qualsiasi condizione di meteo, pioggia, neve o sole”.
Il risultato è un’opera completa e utile per conoscere i segreti e la storia delle nostre terre: nel viaggio “su carta” l’autore racconta curiosità e storie non solo dei territori, ma anche dei personaggi che li hanno fatti grandi, con suggerimenti utili per scorgere i migliori punti panoramici e le bellezze da non perdere.
L’entrata alla presentazione sarà libera fino ad esaurimento posti. È possibile richiedere ulteriori informazioni all’indirizzo biblioteca@comunepievedisoligo.it o telefonando allo 0438 985382.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo