18/01/2025sereno

19/01/2025pioviggine

20/01/2025velature estese

18 gennaio 2025

Treviso

Covid e influenza, boom di casi anche nella Marca: "Sono 192 i positivi ricoverati negli ospedali trevigiani"

Colpiti dall'influenza anche i bambini. Il primario Martelossi: "Vaccinateli contro l'influenza"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Stefano Martelossi, Francesco Benazzi

TREVISO - Sale ancora il numero dei positivi al Covid ricoverati negli ospedali della Marca. Fino a venerdì scorso erano 192 i ricoverati Covid di cui quattro anziani non vaccinati in Terapia Intensiva e sei persone in terapia semi-intensiva. “Tra questi ci sono anche due giovani 40enni - fa il punto il direttore generale dell’Ulss2 Francesco Benazzi - Il picco massimo di contagi è previsto per il 30 dicembre, poi la curva dovrebbe iniziare a scendere. Per far fronte all’aumento dei ricoveri nell’area medica e malattie infettive, abbiamo dovuto occupare alcuni posti letto della Chirurgia ma senza ridurne l’attività che al momento prosegue normalmente”. Il consiglio che arriva dal’Ulss2 è quello di vaccinare le persone e fragili e di indossare la mascherina in luoghi chiusi e affollati.

Intanto ieri l’adesione al Vax day è stata alta. “Ieri sono state somministrate 4.200 dosi di vaccino contro il Covid e l’influenza - continua Benazzi - In queste ore apriremo altri 700 slot prenotatili per le vaccinazioni a Treviso. Poi seguiranno altri slot anche per le sedi di Conegliano e Asolo”.

Non solo Covid ma anche l’influenza sta mettendo a letto moltissimi trevigiani, in particolare i già piccoli. “Al momento in Pediatria abbiamo 4 ricoverati per complicanze da influenza - spiega il primario del reparto di Pediatria dell’ospedale di Treviso, Stefano Martelossi - . Non abbiamo avuto casi di virus sinciziale e bronchititi, ma prevediamo che il picco arriverà dopo le vacanze di Natale. Al momento, fortunatamente, arrivano al pronto soccorso bambini con febbre alta ma l’80% sono codici bianchi. Il mio consiglio - dice il primario rivolgendosi ai genitori - è quello di far vaccinare i bambini contro l’influenza. Per loro il vaccino è nasale, quindi anche di facile somministrazione”.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×