28/11/2024coperto

29/11/2024sereno

30/11/2024sereno

28 novembre 2024

Mogliano

Maxi-polo Amazon a Roncade, la sindaca non sta bene ed esce dall'aula senza votare

Legambiente Treviso contro l'approvazione: "Il Comune tutela gli interessi di Amazon e delle altre società proponenti o dei cittadini?"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

consiglio comunale roncade

RONCADE - Dopo l’approvazione da parte del consiglio comunale di Roncade del progetto per la realizzazione del nuovo polo logistico Amazon a far discutere è stata la clamorosa assenza della sindaca Pieranna Zottarelli al momento del voto. Prima della votazione, infatti, Zottarelli è uscita dall’aula e il comportamento non è certo passato inosservato.
“Forse un rimorso di coscienza? Un repentino cambio di idee su un progetto che trasformerà per sempre il volto del territorio e che causerà danni irreversibili, anche per le generazioni future?”, incalza Legambiente Treviso - Vogliamo chiarezza sulla mancata partecipazione della sindaca alla votazione definitiva del progetto. Vogliamo chiarezza su potenziali conflitti d’interesse, se ce ne sono, che possono aver condotto la sindaca alla scelta di non partecipare alla votazione. Vogliamo chiarezza, per tutti i cittadini”.

La sindaca Zottarelli ha subito chiarito che non ha partecipato alla votazione perché non stava bene ed è stata costretta ad uscire dall’aula. Con il voto favorevole del comune, dunque, può partire la costruzione del polo Amazon nell’area da 240 metri quadrati, di cui 60 mila metri quadrati coperti, lungo la Treviso Mare. Legambiente Treviso non ha risparmiato critiche neppure alla minoranza che “non prende posizione e si astiene”. “C’è stato un accordo politico che ha portato all’astensione? Anche su questo, vogliamo chiarezza”, aggiungono.

“Un’amministrazione che decide di svendere ad un’azienda privata uno dei beni ambientali più importanti che possiede, il suolo, a fronte di beneficio pubblico che non esiste e ad un prezzo irrisorio rispetto alle dimensioni dell’intervento: soltanto 4,6 milioni a fronte di un intervento della lunghezza di 316 metri, una larghezza di 188 metri e altezza 26,5 metri. La domanda sorge spontanea: il Comune di Roncade tutela gli interessi di Amazon e delle altre società proponenti o dei cittadini? L’unica certezza è che le conseguenze negative di questa scelta irresponsabile ricadranno sui soli cittadini e sull’ecosistema".

 

leggi anche:

Via libera al nuovo maxi-polo Amazon a Roncade


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×