09/11/2024velature sparse

10/11/2024nebbia a banchi

11/11/2024sereno

09 novembre 2024

Vittorio Veneto

Da Vittorio Veneto alla Calabria, l'avventura dei volontari Avab

Ogni anno l’AVAB di Vittorio Veneto partecipa ai gemellaggi operativi nel territorio nazionale

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

avab vittorio veneto

VITTORIO VENETO - Nei giorni scorsi il sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana si è recata in visita nella nuova sede dell’Associazione Volontari Antincendio Boschivo e Protezione Civile ODV di Vittorio Veneto, che dal 1980 ha riunito centinaia di volontari del territorio per la tutela del patrimonio boschivo dell’alta marca.

 

La visita, concordata con il presidente Giorgio Taffarel, si è svolta in un clima di amichevole condivisione dell’operato dell’AVAB che ieri, su richiesta della Regione Veneto, è partita per una campagna AIB in Calabria insieme ad altre squadre antincendio boschivo del Veneto. Ogni anno infatti l’AVAB di Vittorio Veneto partecipa ai gemellaggi operativi nel territorio nazionale finalizzati a dare supporto alle zone esposte a maggior criticità, specialmente nei periodi estivi quando il rischio incendi aumenta esponenzialmente. Alla campagna AIB in Calabria partecipano 3 squadre, con un mezzo speciale di proprietà dell’AVAB: resteranno a disposizione del territorio per 3 settimane.

 

“È consolante constatare come le associazioni vittoriesi siano pronte a mettersi al servizio non solo del territorio, ma dell’intera collettività, partecipando ad esperienze di crescita e formazione come questi campi coordinati dalla Regione Veneto e dalla Protezione Civile Nazionale. Essere a servizio degli altri è essere al servizio di tutti, senza limiti e gratuitamente. Questa è la vera essenza del volontariato. Ringrazio tutti i volontari di AVAB che negli anni hanno operato per la tutela del patrimonio boschivo, mettendo a repentaglio anche le loro stesse vite, come ricorda il monumento commemorativo tanto caro a noi tutti sulla cima del Pizzoc”, commenta il primo cittadino.

 

“Oltre al mio ringraziamento al sindaco per la visita, ci tengo molto a lodare l’impegno e la dedizione dei nostri volontari, con un sentito grazie anche alle loro famiglie: essere di servizio alla comunità significa mettere molto tempo a disposizione della collettività e questo può avvenire solo in contesti dove è radicata la cultura del bene comune”, aggiunge Taffarel. L’Associazione Volontari Antincendio Boschivo e Protezione Civile ODV di Vittorio Veneto conta attualmente su 49 volontari, 2 autobotti, 3 fuoristrada, 1 furgone e vari rimorchi, al servizio delle aree dei comuni di Vittorio Veneto, Fregona, Cappella Maggiore, Cordignano e Sarmede.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×