10/11/2024sereno

11/11/2024sereno

12/11/2024sereno

10 novembre 2024

Mogliano

A Silea torna la Notte Bianca con oltre 40 eventi tra spettacoli, musica e buon cibo

Sabato 7 settembre tutto il territorio sarà coinvolto in una staffetta di eventi: il via alle 14 con la Festa dello Sport, dalle 19 la festa con i negozi aperti

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

notte bianca Silea

SILEA - Sabato 7 settembre Silea sarà animata da un doppio evento, che promette di vivere un'esperienza indimenticabile: la quinta edizione della Festa dello Sport e la seconda edizione della Notte Bianca, eventi entrambi organizzati dall’Associazione Silea Terre d’Acqua in collaborazione con il Comune di Silea. La Notte Bianca sta diventando un appuntamento tradizionale atteso da tutti, un nuovo modo di vivere e conoscere il territorio di Silea. Dopo il successo della prima edizione, quest’anno il format cambia leggermente, con la Festa dello Sport che fa da introduzione pomeridiana alla Notte Bianca.

A partire dalle 14, Silea si trasformerà in uno spazio di connessione per tutti: durante la Festa dello Sport gli spazi urbani diventeranno una vera e propria “palestra a cielo aperto” dove poter provare diverse attività sportive, proposte dalle 28 associazioni aderenti (iscrizioni aperte dalle 13.30 al gazebo in piazza Trevisani nel mondo). I valori fondamentali dell’attività sportiva avvicineranno, ancora una volta, centinaia di bambini e di giovani, che potranno sperimentare le attività in modo completamente gratuito e con la costante assistenza di istruttori qualificati. Dalle 19.00 la trasformazione del territorio sarà completa, con il coinvolgimento delle frazioni di Lanzago, Cendon e Sant’Elena un’esplosione di cultura, gastronomia e intrattenimento e l’inizio della Notte Bianca.

Il tema di quest’anno, “Equilibri. Persone - Arte - Sensi – Territorio”, invita a trovare l’armonia tra corpo, mente e spirito, tra individuo e comunità. Immaginare un futuro che rispetti i criteri di sostenibilità ed inclusione porta in primo piano l’importanza del contributo offerto da tutti per una comunità culturalmente viva e vitale. Silea diventa un giardino magico di arte e connessione, nel vivo di una serata che unirà bellezza e ispirazione, attraverso una rete di talenti e realtà diverse. La Notte Bianca prevede oltre 40 eventi che abbracciano l'arte, la musica, la danza e il teatro: dai laboratori creativi per bambini ai DJ set, dall’uscita in barca sul Sile all’urban knitting fino alle visite notturne, sarà possibile godersi la serata con intrattenimenti di ogni tipo. Anche il palato verrà soddisfatto grazie all’adesione di numerose realtà gastronomiche del territorio - dai truck di fritti e birra, ai pubblici esercizi locali – che dispenseranno prelibatezze culinarie di ogni genere. Per chi vorrà immergersi totalmente nello spirito della festa, è consigliato dress code bianco.

"Dopo il grande successo dello scorso anno, alla seconda edizione della Notte Bianca, un’iniziativa resa possibile grazie all’impegno dell’Associazione Silea Terre d’Acqua, che esprime l’operosità e la voglia di intraprendere del tessuto locale - le parole del sindaco Rossella Cendron -  Sarà l’occasione per scoprire la vitalità e la positività del nostro territorio, a cominciare dalle attività commerciali, che rimarranno aperte per raccontarsi e farsi conoscere, e dalle iniziative culturali, racchiuse in un programma variegato, pensato proprio per tutti. La Notte Bianca sarà anche l’opportunità per “riappropriarci” degli spazi del nostro comune, per viverli insieme, da “cittadini attivi”, e individuarne le potenzialità, godendo della lentezza e della serenità alle quali le ore serali ci invitano. Partecipate a piedi o in bicicletta, portando con voi tutta la famiglia”.

Per ulteriori dettagli sugli orari e sugli eventi specifici, visita il sito web ufficiale: https://nottebianca.hellosilea.net 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×