12/09/2024pioggia

13/09/2024pioggia debole e schiarite

14/09/2024velature sparse

12 settembre 2024

Oderzo Motta

La "seconda vita" dei pazienti dell'ospedale di Motta raccontate... in mongolfiera

Sabato pomeriggio manifestazione inedita al Parco Giacomini

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

La

MOTTA DI LIVENZA - Sabato 14 settembre a partire dalle ore 15:00 al parco Giacomini di Motta di Livenza una mongolfiera adagiata a terra sarà il teatro nel quale si svolgerà Second Life, l’evento organizzato dall’Ospedale Riabilitativo di Alta Specializzazione (ORAS) con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Motta di Livenza, che presenterà al pubblico i podcast realizzati nell’ambito di un laboratorio speciale con i pazienti, gli ex pazienti, i familiari e gli operatori dell’unità operativa di Riabilitazione e recupero funzionale – Unità spinale dell’Ospedale.

Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione con l’associazione Bel Teatro di Padova, ha raccolto le storie e le esperienze di persone ricoverate, di medici e operatori, di familiari ed ex degenti che hanno dato voce alla propria esperienza, alle speranze e alla costruzione di una nuova indipendenza a seguito della riabilitazione.

“L’obiettivo è quello di raccogliere queste testimonianze dirette a favore dei pazienti che verranno.” Spiega la dott.ssa Orianna Romanello, amministratore delegato di ORAS “In questo modo, oltre alla voce dei medici, degli infermieri, degli OSS e di tutti gli operatori, i nuovi degenti potranno ascoltare anche le esperienze di chi li ha preceduti perché possano essere di forza e di incoraggiamento nell’affrontare non solamente il processo riabilitativo, ma anche la costruzione di una nuova vita autonoma e completa. Si tratta di un laboratorio unico nel suo genere, uno dei primi podcast realizzati non dai medici di un ospedale, ma dai suoi stessi pazienti e familiari, e per ORAS sarà uno strumento prezioso per arricchire l’offerta riabilitativa nell’ambito dell’umanizzazione delle cure.”.

Durante la giornata del 14 settembre il pubblico verrà accolto all’interno della mongolfiera adagiata e fornito di speciali cuffie ad alto rendimento dalle quali si potrà “navigare” attraverso i racconti dei pazienti. Al termine dell’ascolto, uno spettacolo teatrale a cura di Bel Teatro completerà l’esperienza all’interno della mongolfiera.

Nel parco si svilupperanno diverse altre attività, tutte inclusive: la Biblioteca Comunale di Motta di Livenza organizzerà letture per tutta la famiglia, l’associazione Kantiere Misto darà la possibilità al pubblico di cimentarsi con il graffito e la street art, il Circolo di Fotografia “La Loggia” di Motta realizzerà ritratti e cercherà di avvicinare gli interessati al mondo della fotografia mentre in chiusura la scuola di musica T.A.M. (The Art of Music) organizzerà un concerto di musica dal vivo per i partecipanti.

In caso di pioggia, vento o maltempo, l’evento sarà rimandato a Domenica 15 settembre . 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×