Sabato allo stadio Tenni di Treviso la partita più importante: aiutare Antonio, 14 anni, a trovare un donatore compatibile
Admo Treviso lancia la campagna “MATCH IT NOW” per sensibilizzare i giovani alla donazione di midollo osseo
| Isabella Loschi |
TREVISO - Antonio ha 14 anni e una grande sfida davanti a sé: trovare il proprio gemello genetico per affrontare il trapianto di cellule staminali emopoietiche e guarire dalla leucemia. Admo, l’associazione Donatori Midollo Osseo, cha da sempre ha come scopo l’informazione sulla possibilità di combattere, attraverso la donazione e il trapianto di midollo osseo, le leucemie, i linfomi, il mieloma e altre patologie del sangue, in questi giorni sta vivendo l’evento più importante di tutto l’anno che si chiama “Match It Now”: un’intensa campagna di sensibilizzazione alla donazione del midollo osseo e delle cellule staminali emopoietiche.
La compatibilità genetica del midollo osseo, necessaria per affrontare il trapianto, all’interno della propria famiglia è una variabile molto rara e in caso di malattia è quasi sempre necessario rivolgersi al registro dei donatori, tra cui solo 1 su 100.000 può essere “il tipo giusto”. Anche per Antonio è questa la speranza, trovare il proprio “gemello genetico” fra le persone disponibili iscritte nel Registro.
Admo però vuole fare di più e invitare tutti i giovani fra i 18 e 35 anni, in buona salute e con peso minimo di 50kg, ad informarsi e scegliere di mettersi a disposizione, con un semplice prelievo di sangue o di saliva, che permette ai propri dati genetici di essere confrontati con quelli di chi è in attesa del trapianto per rinascere. “Aiutare Antonio significa aiutare tutte le persone in attesa, che ogni anno sono più di 1800”.
Per questo Admo sabato 28 settembre organizza allo stadio Tenni di Treviso una giornata di informazione e tipizzazione. Alle 17.30, in occasione della partita di calcio della serie D fra il Treviso Calcio e FC Bassano 1903, Admo sarà impegnata in attività di informazione e sensibilizzazione per aumentare il numero di donatori potenziali disponibili nel Registro dei Donatori IBMDR. Sarà possibile presentarsi allo stadio Tenni per compilare i moduli, eseguire il colloquio con il medico e poi il prelievo salivare per fare la propria parte per aiutare Antonio e, con lui, tutte le persone in attesa del proprio gemello genetico per un trapianto di cellule staminali per guarire dalla malattia. La partita fra le squadre del Treviso calcio e del Bassano sarà all'insegna del dono e della solidarietà. Preadesione consigliata tramite il form https://forms.gle/f1vBgeQwt2mk2Mfj8
Giovedì 10 ottobre, invece, presso l’università di Medicina e Infermieristica, un’altra giornata dedicata alla tipizzazione salivare, rivolta in particolare agli studenti del corso di laurea di infermieristica e di giurisprudenza. Anche in questo caso fondamentale il passaparola e l’invito ad informarsi! Se la compatibilità genetica è così rara, la partecipazione di tutti è essenziale per fare la differenza, per Antonio, per tutti.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo