Roncade, l'amministrazione libera 180mila euro annui con l’estinzione anticipata dei mutui
Il sindaco Donadel: "Questa operazione ci consente di liberare risorse significative per i prossimi quattro anni da destinare a nuove esigenze e progetti"
| Isabella Loschi |
RONCADE - Nella seduta di consiglio comunale che ha avuto luogo lunedì 30 settembre, l’amministrazione di Roncade ha discusso e approvato l’estinzione anticipata di alcuni mutui in essere con Cassa Depositi e Prestiti. Questi mutui, accesi anni fa e con scadenza tra il 2027 e il 2029, erano soggetti a un tasso di interesse elevato. Grazie a questa operazione, l’Amministrazione prevede un risparmio di circa 60mila euro solo di interessi passivi.
L’operazione si è resa possibile utilizzando l’avanzo di bilancio e gli aggiustamenti messi in atto dalla nuova Amministrazione Donadel, insediatasi a giugno. Tra le prime azioni del mandato di quest’ultima, l’estinzione anticipata dei mutui riduce significativamente il debito pro capite – sceso del 25,91% – che passa da 200,21 euro a 148,34 euro per abitante.
Con questa decisione, il Comune di Roncade si è liberato di un onere finanziario che avrebbe gravato sui conti pubblici per altri anni, migliorando la propria solidità economica e garantendo una più flessibile capacità di investimento. “Questa operazione ci consente di liberare risorse significative, pari a circa 180mila euro annui per i prossimi quattro anni, da destinare a nuove esigenze e progetti strategici per la nostra comunità - dichiara il sindaco Marco Donadel - Potremo così investire in modo più efficace nel miglioramento dei servizi ai cittadini e nella realizzazione degli obiettivi previsti nel nostro programma di mandato, rafforzando ulteriormente la sostenibilità economica del comune”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo