08/01/2025nebbia

09/01/2025pioggia

10/01/2025nubi sparse

08 gennaio 2025

Treviso

StatisticAll: ultima tappa del viaggio nei dati tra premiazioni e show sensoriali

Cala il sipario sul festival della Statistica e della Demografia con lo speech dedicato agli Eurovision Song Contest e lo spritz statistico

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Festival della Statistica e della Demografia

TREVISO - Domani, domenica 20 ottobre, ricorre la Giornata Mondiale della Statistica e quale maniera migliore di celebrarla se non con un ultimo appuntamento con StatisticAll. Per la tappa finale della decima edizione della manifestazione in programma la presentazione del libro “Unite Unite Europe. Come l’Eurovision Song Contest racconta l’Europa” e lo Spritz Statistico “I divulgatori in rete: come cambia il racconto dell’Europa”, le tanto attese premiazioni del festival e lo show “L’Italia e i suoi Profumi: viaggio sensoriale e i suoi aromi”: un originale workshop che promette un vero e proprio percorso olfattivo tra gli aromi che caratterizzano il nostro Paese.

Ultima giornata del Festival della Statistica e della Demografia e ultima occasione per quest’anno per immergersi tra numeri e dati, ma non solo, anche per vivere esperienze uniche e partecipare a talk ed eventi in grado di mixare divulgazione scientifica e attualità con uno spirito pop. Domani, domenica 20 ottobre, il viaggio di StatisticAll inizierà alle ore 10 in Piazza Borsa con la presentazione del libro “Unite Unite Europe. Come l’Eurovision Song Contest racconta l’Europa”, con l’introduzione di Francesca Lariccia e l’autore Emanuele Lombardini che risponderà ad Alessandro Capicchioni. In linea con il tema Statistiche senza frontiere. Fiducia, etica, sistema: il futuro dei dati in Europa, il talk darà degli interessanti punti di vista sul ruolo sociale e politico della manifestazione in un’epoca di cambiamenti e conflitti, e sulla capacità dell’Eurovision di incarnare lo spirito dei tempi e la società che evolve nel segno dei diritti, dell’uguaglianza e dell’inclusione.

Alle 10.30 sarà, invece, l’ora dello Spritz ma Statistico con “I divulgatori in rete: come cambia il racconto dell’Europa” e, quindi, con Alessandro Sorrentino, Arianna Montefiori e Anna Rizzi, moderati da Massimo Taddei: un dialogo con alcuni dei protagonisti di una nuova strategia di comunicazione e di divulgazione digitale, rappresentanti delle istituzioni europee e content creator, nonché sulla narrazione dell’Europa e di una nuova identità transnazionale che nasce sui social.

Sempre in Piazza Borsa, dalle 11.30 alle 13, sarà il momento delle premiazioni delle diverse competizioni organizzate da Istat, dalla SIS, da Associazione Amici di Oliviero Lessi e da ANGI. Quest’ultima è una novità di questa edizione della rassegna, che ha indetto una call in collaborazione, appunto, con ANGI-Associazione Nazionale Giovani Innovatori per startup che utilizzano i dati in modo innovativo. Nella stessa circostanza avrà luogo la consegna della targa di ringraziamento per la collaborazione all’Istituto Riccati-Luzzatti da parte della Associazione Articolo 99 e il Censimento sui banchi di scuola, che premierà otto classi, due vincitori e sei menzionati.

La manifestazione si concluderà, poi, con il workshop dal titolo “L’Italia e i suoi Profumi: viaggio sensoriale e i suoi aromi” del progetto “Aromi d’Italia”. Un percorso di esplorazione dell’enorme varietà dei paesaggi olfattivi nostrani che mixa le scienze sensoriali, il marketing olfattivo, le neuroscienze, la ricerca storica e culturale, il turismo, e a cui la statistica assegna una validazione scientifica misurandone l’impatto. L’invito è a scoprire le sensory box che contengono un aroma caratteristico per ogni regione della nostra Nazione. I laboratori si terranno su prenotazione alle ore 15.00, 16.30 e 18.00 in Piazza Borsa.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×