08/01/2025molto nuvoloso

09/01/2025pioggia debole

10/01/2025poco nuvoloso

08 gennaio 2025

Treviso

Un carro funebre da Treviso al Senegal per dare dignità alle persone: il viaggio di Treviso 'Ndar

Il progetto di Francesca Brotto e Moustapha Fall partirà il prossimo 19 gennaio

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Treviso ndar

TREVISO - Un carro funebre e un viaggio di 5.800 chilometri lungo quattro Paesi per dare dignità alle persone. “Treviso ‘Ndar” è il progetto ideato e proposto dall'attrice e scrittrice trevigiana Francesca Brotto e Moustapha Fall, presidente di ConsiderAfrica odv, e patrocinato dal Comune di Treviso, per raccogliere fondi per l’acquisto e il trasporto di un carro funebre da donare alla città senegalese di ‘Ndar Guegj/Saint-Louis.

Tutto è nato da un’esigenza: a ‘Ndar guedj in Senegal – città d’origine di Moustapha – non ci sono carri funebri e perciò le famiglie devono noleggiare autoveicoli pick-up o carretti trainati da animali da soma per trasportare le salme al cimitero. Ma chi non ha disponibilità economica è costretto a trasportarsi la salma a spalla anche per 10 chilometri come è accaduto a Moustapha. Così Francesca e Moustapha nel 2022 danno il via al progetto e decidono di donare una carro funebre alla città natale di Moustapha, un mezzo che, in una città come ’Ndar, riveste ancora oggi il ruolo di un lusso inaccessibile.

Ebbene, un mezzo usato lo hanno trovato: è stato donato all’associazione da una ditta di Torino e il prossimo 19 gennaio partirà da Treviso, destinazione ‘Ndar. Per affrontare le spese del lungo viaggio, che diventerà anche un documentario, è stata aperta una raccolta fondi su Gofound: mancano circa 4mila euro per arrivare a coprire le spese. Inoltre, con i fondi raccolti verrà donato materiale scolastico alle scuole.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×