25/01/2025nubi basse

26/01/2025pioggia debole e schiarite

27/01/2025pioggia debole

25 gennaio 2025

Esteri

Killer in fuga a New York, un nerd dei dati aiuta la polizia: "Tracciata la e-bike usata per la fuga"

La morte del Ceo di UnitedHealthcare, Brian Thompson, apre uno scenario inedito: le bici elettriche e l'aiuto di un appassionato di dati. Resa nota la foto del presunto responsabile

| Gianandrea Rorato |

| Gianandrea Rorato |

l'identikit del presunto killer

NEW YORK (STATI UNITI) - L’omicidio del Ceo di UnitedHealthcare, Brian Thompson, ha sconvolto Manhattan e acceso i riflettori su una caccia all’uomo senza precedenti. Thompson, leader del colosso delle assicurazioni e dei benefit farmaceutici, è stato ucciso a colpi di pistola ieri mattina, intorno alle 6:45, davanti all’hotel Hilton Midtown. Colpito alla schiena da un uomo armato, il manager cinquantenne è stato trasportato in ospedale, ma i medici non hanno potuto salvarlo. La polizia ha definito il gesto un “attacco premeditato”, evidenziando come Thompson avesse ricevuto minacce in passato.  

L'assassino e la fuga in bici elettrica
Dopo aver esploso diversi colpi, l’assassino è fuggito su una e-bike in direzione di Central Park. Le indagini sono incentrate sui video di sorveglianza e sul tracciamento della bicicletta utilizzata per la fuga. La polizia ha diffuso l’identikit di un uomo con carnagione chiara, giacca beige, scarpe da ginnastica bianche e nere, maschera nera e uno zaino grigio.  

Un nerd dei dati in aiuto della polizia  
La svolta nelle indagini arriva da una fonte inaspettata: Riley Walz, un giovane appassionato di tecnologia che raccoglie per hobby i dati degli spostamenti delle e-bike a New York. Analizzando i movimenti registrati poco dopo l’omicidio, Walz ha individuato una bicicletta che, nell’arco di dieci minuti, è partita dall’area del delitto e si è diretta a nord. Ha quindi fornito il numero identificativo della bici e il percorso seguito al Dipartimento di Polizia, contribuendo a restringere il campo delle ricerche.  

“Raccogliere questi dati era solo un esperimento personale”, ha dichiarato Walz sui social. Il suo account su X, @rtwlz, è diventato virale, accumulando migliaia di visualizzazioni e commenti.  

La taglia e la sicurezza a Manhattan
Nel frattempo, la polizia ha messo una taglia di 10mila dollari per chiunque fornisca informazioni utili all’arresto del killer. Una “presenza massiccia” di agenti è stata dispiegata a Manhattan, soprattutto nell’area del Rockefeller Center, dove si terrà l’accensione dell’albero di Natale. “Siamo pronti a garantire la sicurezza della città”, ha dichiarato il commissario Jessica Tisch, rassicurando i newyorkesi.  

Le indagini proseguono senza sosta, mentre il caso continua a catturare l’attenzione mediatica e il coinvolgimento di cittadini come Walz potrebbe fare la differenza.  


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

Gianandrea Rorato

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×