Sciopero treni oggi 9 dicembre 2024, orario e quali sono quelli garantiti
A fermarsi è il personale di Trenitalia e Trenitalia Tper dell'Emilia-Romagna dalle 9 alle 16:59
| AdnKronos |
ROMA - Sciopero dei treni oggi lunedì 9 dicembre 2024. A fermarsi è il personale di Trenitalia e Trenitalia Tper dell'Emilia-Romagna dalle 9 alle 16:59.
La mobilitazione, si legge sul sito di Trenitalia, "può comportare modifiche al servizio anche prima dell’inizio e dopo la sua conclusione. Possibili variazioni anche nelle regioni limitrofe". "I passeggeri che intendono rinunciare al viaggio possono chiedere il rimborso a partire dalla dichiarazione di sciopero: fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; fino alle ore 24:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni Regionali; in alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo la disponibilità dei posti", si legge ancora.
Qualche giorno fa una nuova aggressione a un capotreno da parte di un passeggero senza biglietto si è verificata su un treno regionale in viaggio da Milano a Bologna.
Treni garantiti
Nelle giornate di sciopero Trenitalia assicura servizi minimi di trasporto. I treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un'ora dall'inizio dell'agitazione sindacale; trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.
In caso di sciopero nei giorni feriali e festivi, Trenitalia garantisce i treni a lunga percorrenza riportati nella tabella disponibile qui.
Nel trasporto regionale sono stati istituiti i servizi essenziali nelle fasce orarie di maggiore frequentazione (dalle ore 06.00 alle ore 09.00 e dalle ore 18.00 alle ore 21.00 dei giorni feriali). E' possibile consultare la lista dei treni garantiti nella regione che interessa sul sito di Trenitalia.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo