24/01/2025nubi basse

25/01/2025coperto

26/01/2025pioggia debole e schiarite

24 gennaio 2025

Valdobbiadene Pieve di Soligo

“Culle vuote, cucce piene” è il tema del presepe artistico di Segusino

"Siamo una società egoista in cui cani e gatti prendono il posto dei figli”

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

presepe artistico di Segusino

SEGUSINO – Ogni Natale a Segusino l’associazione Amici del Presepio si attiva con una realizzazione artistica di grande suggestione e richiamo che porta in paese migliaia di visitatori. Quest’anno a ispirare la natività allestita dal gruppo sono state le parole del Pontefice Francesco Culle vuote, cucce piene”, un tema forte, con grandi implicazioni sociali e culturali, che però nella volontà dell’associazione non vuole essere polemico o provocatorio ma solo motivo di riflessione sui cambiamenti in atto oggigiorno.

“Non ce ne vogliano gli animalisti, e non è nostra intenzione affermare che sia giusto o sbagliato che ciò accada; ma il paradigma dell’egoismo umano citato da Papa Francesco qualche tempo fa, ci ha fatto molto riflettere; e per una volta, forse la prima da sempre, ci ha trovato subito tutti d’accordo sul fatto che questo era un tema da affrontare per l’edizione 2024 del Presepio Artistico di Segusino – precisano gli Amici del Presepio -. Papa Francesco sottolinea la negazione della genitorialità, affermando che la società contemporanea sta vivendo un inverno demografico un po’ dettato dall’egoismo; ma anche un po’ dettato (aggiungiamo noi) da situazioni economiche incerte che potrebbero far preferire ai figli, gli amici a quattro zampe; rischiando però di condannare la nostra società a restare orfana del futuro”.

I volontari dell’associazione quindi proseguono spiegando che: “Papa Francesco ha ribadito questo messaggio in occasione dell’Epifania di due anni fa, un messaggio che potrebbe apparire un po’ ironico; ma che a noi, Amici del Presepio di Segusino, ha fatto riflettere... L’accontentarsi delle cucce piene lasciando le culle vuote, nonostante Papa Bergoglio affermi anche che “non basta mettere al mondo un figlio per dire di esserne padri o madri”, ci dovrebbe portare a ragionare sia sul come si può essere genitori (e non necessariamente si può esserlo solo biologicamente, e qui infatti il Papa cita l’adozione) ma anche il “come” lo si è. Padri e madri non si nasce, lo si diventa. E non lo si diventa solo perché si mette al mondo un figlio, ma perché ci si prende responsabilmente cura di lui: nell’etica religiosa, laica e nella responsabilità, dove il tutto si esplicita in un atto di puro amore unito all’insegnamento dei valori della persona nella società”.

Considerazioni interessanti che danno spazio alla riflessione sull’evoluzione del costume nei paesi più ricchi, già perché viceversa nel resto del mondo, la maggioranza delle comunità ha ben altre consuetudini, visto che a prevalere sono i problemi di sussistenza. Il Presepio Artistico di Segusino, allestito come di consuetudine presso la ex casa del Cappellano, in Viale Italia 270 a Segusino, sarà aperto tutti i pomeriggi dalla notte di Natale fino al 2 febbraio 2025, e i giorni festivi anche al mattino, gli orari completi e tutte le informazioni si possono trovare sul sito internet www.presepiosegusino.it sui canali social Presepio Segusino, oppure telefonando al 334.3797867. L’entrata è libera. Ritorna a Segusino anche “Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino” con vari presepi, allestimenti natalizi e borghi unici tutti da scoprire, unitamente a una serie di eventi da non perdere.

 


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×