SCUDETTO ALLE PANTERE ROSSE!
Le rugbyste trevigiane si vendicano della sconfitta dello scorso anno sul Riviera del Brenta
Grande vittoria per le Red Panthers Benetton Treviso che sconfiggono nella finale del Campionato di Serie A Femminile le rivali storiche del Sitam Riviera del Brenta, vendicando la sconfitta dello scorso anno.
Partita tesa e nervosa per quasi un'ora allo Stadio Migliaretto di Mantova, davanti ad un pubblico ben suddiviso tra le due formazioni.
Le ragazze di Antonella Rossetti sembrano faticare ad entrare in partita e lasciano il piglio del gioco per buona parte della prima frazione alle Campionesse in carica.
All'11' la prima occasione è per il Riviera, con Veronica Schiavon che è sfortunata nel tentativo di calcio piazzato, che va ad infrangersi contro il palo.
Occasione fallita, meta subita. Passano due minuti e la trequarti Federica Renosto inventa dal nulla un'azione, trovando un varco nella difesa gialloverde. Una finta per disorientare l'ultima avversaria e galoppata solitaria per metà campo fino al centro dei pali.
Le trevigiane, tuttavia, si rilassano troppo subito, commettendo un'ingenuità difensiva, con un pallone perso a pochi centimetri dalla linea di meta, sul quale si precipita come un fulmine Valentina Schiavon che realizza, con la collaborazione della sorella, il pareggio.
Riviera passa, poi, in vantaggio con un calcio di Veronica Schiavon, ma al 37' le "pantere" fanno sentire nuovamente la propria presenza.
Gaia Costa gioca velocemente un calcio di punizione, Michela Tondinelli fa il break e trova il sostegno di Manuela Furlan e Federica Renosto, che fa infine arrivare palla al largo dove arriva Michela Este per la meta.
Il Sitam, comunque, si mantiene vivo e sfrutta al meglio i falli eccessivi di Licia Stefan e compagne nei primi quaranta minuti, cogliendo l'occasione ancora con Veronica Schiavon per finire in vantaggio al riposo sul 12-13.
Nella ripresa, però, la formazione veneziana sembra stanca e ormai alle corde. Antonella Rossetti ha studiato egregiamente la tattica della partita, facendo stancare le avversarie e colpendo negli ultimi minuti di gioco.
Al 17' arriva così la doppietta di Michela Este, dopo un altro break trovato da Michela Tondinelli, con il bel sostegno di Manuela Furlan, Gaia Costa e Francesca Agnoletti, in una delle azioni più belle dell'incontro.
Al 31' Michela Tondinelli fallisce il tentativo di andare a distanza di sicurezza, ma poco importa, perchè Este e Renosto sono inarrestabili e segnano ancora al 38' e al 40'.
Finisce così 31-13, a Treviso può cominciare la festa per l'ennesimo straordinario titolo delle ragazze biancorossoverdi.
Red Panthers- Riviera del Brenta 31-13
MARCATRICI: pt 13' Renosto meta tr. Tondinelli; 15' Va. Schiavon meta tr. Ve. Schiavon; 28' Ve. Schiavon p.; 37' Este meta; 40' Ve. Schiavon p.; st 17' Este meta tr. Tondinelli; 38' Este meta; 40' Renosto meta tr. Tondinelli.
RED PANTHERS BENETTON TREVISO: De Nicolao; Renosto, Furlan, Busato, Agnoletti; Tondinelli, Costa; Stefan, Menuzzo, Este; Severin, F. Gallina; Zanon, Tosello (st 11' Bado), I. Innocente. A disp.: Pettenà, Bortoletto, Nascimben, Pegorer, De Venezia, Rossi. All. Rossetti.
SITAM RIVIERA DEL BRENTA: Ruzza; Cifra, Pizzati, Vaghi, Carlet; Ve. Schiavon, Va. Schiavon; Trevisan, Molic, M. Nespoli; Pantarotto, Gai; Danieli, Vigato, A. Nespoli. A disp: Fanfoni, Gazzola, Sterzi, Raneri Chiuso. All. Faggin
ARBITRO: Liperini di Livorno.
NOTE: pt 12-13; spettatori: 600 circa