23/01/2025pioggia

24/01/2025nuvoloso

25/01/2025nubi basse

23 gennaio 2025

Treviso

Locali: stop alle chiacchiere all'aperto

Illustrate le regole anti-rumore: dalle 24 si beve dentro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

TREVISO – Il Comune illustra le nuove regole sulla normativa delle attività produttive per i gestori di bar, osterie locali e ristoranti della città.

 

I limiti puntano soprattutto a tutelare i residenti e rendere più facile i controlli da parte delle forze dell’ordine, secondo le linee dell’ordinanza anti rumore, anche in vista delle liberalizzazioni che a breve potrebbero portare all’apertura dei locali oltre le due di notte.

 

In pratica dopo le 24 da domenica a giovedì, e dopo l’una di notte il venerdì e il sabato non si potrà più uscire dai locali con i bicchieri in mano. Questa regola vale sia per i bar che hanno il plateatico, sia per i locali che non hanno tavolini all’esterno ma dove comunque la clientela consuma fuori. Nessuna eccezione neanche d’estate. Rischio multa.

 

La categoria non sembra molto soddisfatta, ma secondo il Comune non si poteva continuare alla vecchia maniera: tutti a bere e chiacchierare fuori dai locali ad oltranza. Per gli esercenti una nota positiva c’è: il Comune annuncia un alleggerimento delle pratiche e delle limitazioni per ottenere un plateatico.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×