28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Conegliano

IL FUTURO DEL TRASPORTO PUBBLICO

Primo passo verso il servizio integrato di trasporto pubblico locale

| |

| |

Conegliano. Sottoscritto il protocollo d'intesa per l’istituzione di un servizio integrato di trasporto pubblico locale di collegamento fra i Comuni di Conegliano, San Vendemiano, San Pietro di Feletto, Santa Lucia di Piave, Susegana e Colle Umberto.

"Si tratta di un passaggio importante in quanto si ha la dimostrazione concreta di un approccio alla problematica della mobilità su mezzi pubblici a scala comprensoriale - spiega il sindaco di Conegliano Alberto Maniero - le "soluzioni" contenute nel protocollo rispondono alla sintesi delle principali necessità che si sono evidenziate in una serie di incontri congiunti tra Amministrazioni e sulle quali sarà possibile pianificare in modo ottimale in futuro il servizio di trasporto pubblico, rendendolo fruibile da un sempre maggior numero di cittadini".

"Questo protocollo è un punto di partenza sul quale costruire un servizio efficiente che possa aumentare la massa critica dei fruitori del mezzo pubblico - aggiunge l'assessore alla mobilità di Conegliano - ora sarà necessario quantificare economicamente i costi a carico di ciascuna Amministrazione, per permettere una valutazione più approfondita sulla concreta attuazione del servizio. Sarà nostrà cura intervenire a livello regionale al fine di reperire le risorse finanziarie necessarie per l’attuazione del servizio di trasporto pubblico integrato, una volta verificata la fattibilità tecnica e la sostenibilità per i rispettivi Bilanci".

I Comuni aderenti hanno evidenziato le diverse necessità locali nel protocolla, che passa ora nelle mani della provincia di Treviso.

Il Comune di San Vendemiano richiede la prosecuzione delle linee urbane coneglianesi 2 e 3,  per servire il centro di San Vendemiano e creare un collegamento con il centro cittadino di Conegliano e per servire le località di Fossamerlo e Saccon lungo l’asse della provinciale.

L’Amministrazione di San Pietro di Feletto propone il prolungamento del servizio che attualmente fa capolinea al centro di Bagnolo, fino alla località Casotto, e il prolungamento della linea urbana n. 1 oltre Crevada, fino al nuovo centro commerciale.

Le Amministrazioni comunali di Susegana e Santa Lucia di Piave hanno invece una richiesta comune: l’istituzione di due nuove linee urbane che si sviluppino nei due Comuni con varie fermate, collegando la stazione ferroviaria di Conegliano con la stazione di Ponte della Priula.

Colle Umberto, infine, evidenzia la carenza di collegamenti che dall’interno del paese si diramino verso la rete principale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×