CON I PUNTI BEBÈ SI ALLATTA ANCHE IN PIZZERIA
L’iniziativa rientra tra quelle rientranti nel progetto “Politiche Familiari” ideato dal Comune
Montebelluna – La mamme potranno allattare e cambiare i propri figli senza alcun problema al ristorante. Questo quanto accadrà quando prenderanno piede i “punti bebè” ideati e promossi dal Comune. Il progetto verrà presentato sabato. In piazza Negrelli, piazza Marconi e piazza Sedese, ci sarà l’iniziativa “Giochi senza età in famiglia”, la prima festa dedicata alla famiglia.
Si svolgerà in occasione della Giornata Internazionale della Famiglia, istituita a livello mondiale dalla Nazioni Unite. La festa rappresenterà l’occasione di far conoscere il progetto “Politiche Familiari”, che ha permesso all’amministrazione comunale di Montebelluna, assieme ad altri 10 comuni della Marca, di ottenere il secondo posto al Premio “Amico della Famiglia” istituito dal Ministero delle Politiche per la Famiglia nell’ottobre scorso e consegnato il 27 marzo scorso a Roma dall’ex premier Romano Prodi e dal precedente ministro Rosi Bindi.
Sempre all’interno del progetto, durante la giornata di sabato sarà inoltre inaugurato “l’Incontra Famiglie”, uno spazio che diventerà un punto di riferimento e di incontro per le famiglie, un luogo di informazione e collegamento tra i nuclei familiari, che è stato allestito dalle famiglie stesse.
Nei bagni al piano superiore dell’ex biblioteca, verrà posto anche un fasciatoio: un’esigenza emersa attraverso i gruppi di lavoro del progetto che ha dato vita ai punti bebè. Sabato la consegna agli esercenti delle vetrofanie.
I punti bebè costituiranno dei luoghi in città dove le neo-mamme potranno cambiare o allattare il bambino, o dei locali, ristoranti o pizzerie convenzionati, con menù appositi, adeguati alle esigenze delle famiglie con bambini.