SABATO E DOMENICA INSIEME ALLE PENNE NERE
week end all'insegna degli alpini
Ponte di Piave - Domenica prossima, nel giorno del 60° anniversario della costituzione del Gruppo Ana, Associazione Nazionale Alpini, di Ponte di Piave, verrà inaugurata la "Casa degli Alpini" e della protezione civile intitolata all'alpino Giovanni De Toffol.
Sarà una due giorni molto intensa. Sabato rassegna di cori Alpini in Piazza Marco Polo a Ponte di Piave, Coro Castel – Conegliano, Coro Monte Bernadia – Tarcento, Coro Monte Pasubio B.C.C. Padana Orientale San Marco – Rovigo. Domenica alle 9 ammassamento presso Centri Sportivi, 9.30 Sfilata con la banda Musicale di Pederobba, 9.40 Alzabandiera, deposizione corona d'alloro al Monumento ai Caduti, ore10.30 Santa Messa presso la chiesa Arcipretale, ore 11.30 Sfilata sino alla nuova sede, allocuzioni, inaugurazione; ore 12.30 Pranzo.
La cerimonia vedrà la presenza del sindaco Roberto Zanchetta e dell'assessore provinciale alla Protezione Civile Mirco Lorenzon. L'alpino De Toffol scomparve 20 anni fa: per molti anni capogruppo di sezione e sempre presente alle adunate, era conosciuto e stimato per la sua disponibilità e generosità.
Originario di Vallada Agordina, in provincia di Belluno, si trasferì con la famiglia all'età di 12 anni a Ponte di Piave: partecipò come alpino alla Divisione Julia alle campagne d'Albania, Grecia e Russia dove fu ferito gravemente e altrettanto miracolosamente salvato dal Cappellano Militare Don Brevi; infatti il religioso salvò De Toffol caricandolo nell'ultimo convoglio riservato ai graduati feriti per il ritorno in Italia.
«Si tratta di un appuntamento importante spiegano i curatori dell'iniziativa perché potremo dare alla città una nuova sede e soprattutto ricordare una figura così importante e amata».