Straripante Volteco a Bassano: basta il primo tempo per ipotecare la partita
Continua la fuga solitaria dei Ruggers Tarvisium che si impongono nettamente per 38 a 12.
| carmine.amoroso1 |
Grazie ad un primo tempo giocato su ritmi elevati ed accelerazioni incredibili, la VOLTECO Ruggerrs Tarvisium ipoteca il titolo di campione di inverno e prosege solitaria ed imbattuta la propria corsa verso i play off per la promozione alla serie A.
Malgrado le numerose assenze (CONTE e PIZZINATO, per squalifica; LILA, GATTO e SIMIONATO in infermeria), il XV trevigiano condotto da FAVARO e BOVO ha dato prova di grande carattere e fisicità sul campo “Danieli” di Bassano del Grappa: un chiaro messaggio agli avversari che le furie rosse, quest’anno, non hanno intenzione di fare passi falsi come lo scorso anno nella finale di ritorno contro il Gran Sasso.
È una Tarvisium agguerrita e decisa a mettere le cose subito in chiaro quella che, al fischio d’inizio dell’arbitro GUERZONI (da sottolineare la capacità e la puntualità di intervento di questa signora ferrarese) parte a spron battuto, riversandosi nella metà campo degli avversari padroni di casa. I rossoneri provano a resistere, contendono molto nei raggruppamenti ed in mischia chiusa, ma il muro difensivo da loro eretto comincia subito a scricchiolare: i trequarti trevisani, in cui brilla il triangolo d’oro STODART – RIGUTTI – QUERCINI, sono quasi inarrestabili e, dopo avere preso le misure, nel giro di 15’, vanno tre volte in meta: con QUERCINI al 15’ ed al 27’ e con stodart al 30’. In tutte e tre le mete, l’ala sinistra trevigiana sostituisce degnamente il cecchino PIZZINATO, realizzando tutte e tre le trasformazioni: 21 a 0 per gli ospiti. Il Bassano prova a replicare, riesce ad imporsi in qualche mischia chiusa e raggruppamento, sposta in avanti il proprio baricentro e, al 37’ va in meta (non trasformata) grazie a BERTOLIN in maul avanzante, dopo una touche ripetuta due volte. Il fischio dell’arbitro sancisce la temporanea fine delle ostilità.
Nella ripresa sembra esserci un solo XV in campo, a dominare in lungo ed in largo: la Tarvisium si impone nettamente in mische chiuse e raggruppamenti e, nel gioco largo alla mano, la qualità dei suoi trequarti è disarmante. STODART e QUERCINI, opportunamente coadiuvati da RIGUTTI, FOGAGNOLI e BISCEGLIE, sono delle vere erinni che infuriano sul campo, quasi immarcabili per gli avversari. Al 15’ STODART va in meta e la trasformazione di QUERCINI determina il temporaneo 28 a 5 per gli All Reds di FAVARO e BOVO. Passano 19’ ed è ZOTTIN, il tallonatore, ad andare a sua volta in meta, prova della genuinità delle qualità degli avanti degli ospiti, stavolta, però, QUERCINI fallisce la trasformazione ed è “solo” 33 a 5 per la Tarvisium. Malgrado il gap tecnico e qualitativo, il BASSANO è una squadra che non si arrende e prova sempre a giocarsela: così, al 31’, grazie all’estremo GANASSIN, che poi trasforma, riesce a portarsi sul 12 a 33. I red devils trevigiani, a questo punto, danno quella prova di maturità che FAVARO si aspetta da loro: sempre concentrati ed in partita, al 35’ st vanno ancora in meta con STODART ()errore in trasformazione di QUERCINI) per il 38 a 12 finale che accoglie il fischio dell’arbitro.
Grazie a questa vittoria, continua la corsa della VOLTECO alla promozione con una striscia, in questa stagione agonistica di 10 vittorie in 10 partite, mentre alle spalle solo un grande DOPLA Casale – che tra le mura amiche annienta il Paese per 35 a 14 – riesce a tenere il passo di quelli che “a Treviso giocano in maglietta rossa”.
Eccellente il rendimento di STODART che meriterebbe il titolo di Man of teh Match insieme a QUERCINI, qualche chiaroscuro nella prova di DUGO in cabina di regia, ma non è facile reinventarsi in un ruolo così delicato: le misure per il prossimo incontro sono prese. Gli avanti, guidati da Capitan PAVANELLO, dopo avere sofferto inizialmente gli avversari, piano piano hanno affermato e fatto valere la propria maggiore qualità e fisicità, finendo con il sovrastare i rossoneri vicentini.
Carmine AMOROSO
A.S.D. RUGBY BASSANO: 15 GANASSIN, 14 DALLA PALMA, 13 SCATÀ, 12 GIACHETTI (30’ st MEMEDOVSKI), 11 BORDIGNON (30’ st ANTONELLO), 10 FILIPPUCCI (10’ st MARCHETTI), 9 CEI, 8 BOSELLO (Cap.), 7 MAROSO (30’ st LUCATO), 6 PONTAROLLO, 5 RIGONI, 4 GASPARELLA, 3 MAISTRELLO (7’ st FRACCARO; 34’ st MAISTRELLO), 2 BERTOLIN (25’st FRASCOGNA), 1 ZALUNARDO. DISPONIBILI: 16 FRACCARO, 17 NEGRELLO, 18 MEMEDOVSKI, 19 FRASCOGNA, 21 ANTONELLO, 22 MARCHETTI, 0 LUCATO. All.: REMONATO e SEGAFREDO.
VOLTECO RUGGERS TARVISIUM ASD: 15 STODART, 14 RIGUTTI, 13 FOGAGNOLI, 12 BISCEGLIE (9’ st DEMOZ), 11 QUERCINI, 10 DUGO, 9 GOBBO, 8 LIONIERI (17’ st DURIGON), 7 MARTIN (30’ st GUI), 6 TOSONE, 5 AMADIO, 4 PAVANELLO (Cap.; 32’ st VERGANI), 3 FAGOTTO (21’ st BUSATO), 22 ZOTTIN, 1 MAGNOLER (21’ st BUSO). DISPONIBILI: 16 BUSATO, 18 BUSO, 2 VERGANI, 19 GUI, 20 MATTARUCCO, 21 DURIGON, 23 DEMOZ. All.: FAVARO e BOVO.
ARBITRO: sig.ra GUERZONI (da Ferrara).
NOTE: NESSUNA.
MAN OF THE MATCH: QUERCINI (VRT).
Marcature
Primo Tempo: 10’ pt QUERCINI (VRT) meta e trasformazione; 27’ pt QUERCINI (VRT) meta e trasformazione; 30’pt STODART (VRT), QUERCINI trasformazione; 27’ pt BERTOLIN (ARB) meta, n.t..
Secondo Tempo: 5’ st STODART (VRT) meta e QUERCINI (VRT) trasformazione; 24’ st ZOTTIN (VRT) meta, n.t.; 31’st GANASSIN (ARB) META e trasformazione; 35’st STODART (VRT) meta, n.t..
SCARICA I RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA DI CAMPIONATO DI SERIE B - GIRONE C