04/11/2024sereno

05/11/2024velature sparse

06/11/2024velature lievi

04 novembre 2024

Treviso

Straripante Volteco a Bassano: basta il primo tempo per ipotecare la partita

Continua la fuga solitaria dei Ruggers Tarvisium che si impongono nettamente per 38 a 12.

| carmine.amoroso1 |

immagine dell'autore

| carmine.amoroso1 |

Straripante Volteco a Bassano: basta il primo tempo per ipotecare la partita

Grazie ad un primo tempo giocato su ritmi elevati ed accelerazioni incredibili, la VOLTECO Ruggerrs Tarvisium ipoteca il titolo di campione di inverno e prosege solitaria ed imbattuta la propria corsa verso i play off per la promozione alla serie A.

Malgrado le numerose assenze (CONTE e PIZZINATO, per squalifica; LILA, GATTO e SIMIONATO in infermeria), il XV trevigiano condotto da FAVARO e BOVO ha dato prova di grande carattere e fisicità sul campo “Danieli” di Bassano del Grappa: un chiaro messaggio agli avversari che le furie rosse, quest’anno, non hanno intenzione di fare passi falsi come lo scorso anno nella finale di ritorno contro il Gran Sasso.

È una Tarvisium agguerrita e decisa a mettere le cose subito in chiaro quella che, al fischio d’inizio dell’arbitro GUERZONI (da sottolineare la capacità e la puntualità di intervento di questa signora ferrarese) parte a spron battuto, riversandosi nella metà campo degli avversari padroni di casa. I rossoneri provano a resistere, contendono molto nei raggruppamenti ed in mischia chiusa, ma il muro difensivo da loro eretto comincia subito a scricchiolare: i trequarti trevisani, in cui brilla il triangolo d’oro STODART – RIGUTTI – QUERCINI, sono quasi inarrestabili e, dopo avere preso le misure, nel giro di 15’, vanno tre volte in meta: con QUERCINI al 15’ ed al 27’ e con stodart al 30’. In tutte e tre le mete, l’ala sinistra trevigiana sostituisce degnamente il cecchino PIZZINATO, realizzando tutte e tre le trasformazioni: 21 a 0 per gli ospiti. Il Bassano prova a replicare, riesce ad imporsi in qualche mischia chiusa e raggruppamento, sposta in avanti il proprio baricentro e, al 37’ va in meta (non trasformata) grazie a BERTOLIN in maul avanzante, dopo una touche ripetuta due volte. Il fischio dell’arbitro sancisce la temporanea fine delle ostilità.

Nella ripresa sembra esserci un solo XV in campo, a dominare in lungo ed in largo: la Tarvisium si impone nettamente in mische chiuse e raggruppamenti e, nel gioco largo alla mano, la qualità dei suoi trequarti è disarmante. STODART e QUERCINI, opportunamente coadiuvati da RIGUTTI, FOGAGNOLI e BISCEGLIE, sono delle vere erinni che infuriano sul campo, quasi immarcabili per gli avversari. Al 15’ STODART va in meta e la trasformazione di QUERCINI determina il temporaneo 28 a 5 per gli All Reds di FAVARO e BOVO. Passano 19’ ed è ZOTTIN, il tallonatore, ad andare a sua volta in meta, prova della genuinità delle qualità degli avanti degli ospiti, stavolta, però, QUERCINI fallisce la trasformazione ed è “solo” 33 a 5 per la Tarvisium. Malgrado il gap tecnico e qualitativo, il BASSANO è una squadra che non si arrende e prova sempre a giocarsela: così, al 31’, grazie all’estremo GANASSIN, che poi trasforma, riesce a portarsi sul 12 a 33. I red devils trevigiani, a questo punto, danno quella prova di maturità che FAVARO si aspetta da loro: sempre concentrati ed in partita, al 35’ st vanno ancora in meta con STODART ()errore in trasformazione di QUERCINI) per il 38 a 12 finale che accoglie il fischio dell’arbitro.

Grazie a questa vittoria, continua la corsa della VOLTECO alla promozione con una striscia, in questa stagione agonistica di 10 vittorie in 10 partite, mentre alle spalle solo un grande DOPLA Casale – che tra le mura amiche annienta il Paese per 35 a 14 – riesce a tenere il passo di quelli che “a Treviso giocano in maglietta rossa”.

Eccellente il rendimento di STODART che meriterebbe il titolo di Man of teh Match insieme a QUERCINI, qualche chiaroscuro nella prova di DUGO in cabina di regia, ma non è facile reinventarsi in un ruolo così delicato: le misure per il prossimo incontro sono prese. Gli avanti, guidati da Capitan PAVANELLO, dopo avere sofferto inizialmente gli avversari, piano piano hanno affermato e fatto valere la propria maggiore qualità e fisicità, finendo con il sovrastare i rossoneri vicentini.

Carmine AMOROSO

A.S.D. RUGBY BASSANO: 15 GANASSIN, 14 DALLA PALMA, 13 SCATÀ, 12 GIACHETTI (30’ st MEMEDOVSKI), 11 BORDIGNON (30’ st ANTONELLO), 10 FILIPPUCCI (10’ st MARCHETTI), 9 CEI, 8 BOSELLO (Cap.), 7 MAROSO (30’ st LUCATO), 6 PONTAROLLO, 5 RIGONI, 4 GASPARELLA, 3 MAISTRELLO (7’ st FRACCARO; 34’ st MAISTRELLO), 2 BERTOLIN (25’st FRASCOGNA), 1 ZALUNARDO. DISPONIBILI: 16 FRACCARO, 17 NEGRELLO, 18 MEMEDOVSKI, 19 FRASCOGNA, 21 ANTONELLO, 22 MARCHETTI, 0 LUCATO. All.: REMONATO e SEGAFREDO.

VOLTECO RUGGERS TARVISIUM ASD: 15 STODART, 14 RIGUTTI, 13 FOGAGNOLI, 12 BISCEGLIE (9’ st DEMOZ), 11 QUERCINI, 10 DUGO, 9 GOBBO, 8 LIONIERI (17’ st DURIGON), 7 MARTIN (30’ st GUI), 6 TOSONE, 5 AMADIO, 4 PAVANELLO (Cap.; 32’ st VERGANI), 3 FAGOTTO (21’ st BUSATO), 22 ZOTTIN, 1 MAGNOLER (21’ st BUSO). DISPONIBILI: 16 BUSATO, 18 BUSO, 2 VERGANI, 19 GUI, 20 MATTARUCCO, 21 DURIGON, 23 DEMOZ. All.: FAVARO e BOVO.

ARBITRO: sig.ra GUERZONI (da Ferrara).

NOTE: NESSUNA.

MAN OF THE MATCH: QUERCINI (VRT).

Marcature

Primo Tempo: 10’ pt QUERCINI (VRT) meta e trasformazione; 27’ pt QUERCINI (VRT) meta e trasformazione; 30’pt STODART (VRT), QUERCINI trasformazione; 27’ pt BERTOLIN (ARB) meta, n.t..

Secondo Tempo: 5’ st STODART (VRT) meta e QUERCINI (VRT) trasformazione; 24’ st ZOTTIN (VRT) meta, n.t.; 31’st GANASSIN (ARB) META e trasformazione; 35’st STODART (VRT) meta, n.t..

SCARICA I RISULTATI DELLA 10^ GIORNATA DI CAMPIONATO DI SERIE B - GIRONE C
 

 


| modificato il:

foto dell'autore

carmine.amoroso1

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×