29/07/2024poco nuvoloso

30/07/2024poco nuvoloso

31/07/2024velature lievi

29 luglio 2024

Italia

Protesta choc: 10 migranti si sono cuciti la bocca

Da sabato dicono no a cibo e acqua

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

ROMA - Sono dieci gli immigrati protagonisti della protesta choc al Cie di Ponte Galeria, a Roma. Si tratta di tunisini e marocchini che ieri si sono cuciti la bocca per attirare l'attenzione dell'opinione pubblica sui lunghi tempi di permanenza e sulle condizioni della struttura.

A quanto hanno appurato i collaboratori del Garante dei detenuti del Lazio Angiolo Marroni, che settimanalmente accedono alla struttura per verificare il rispetto dei diritti degli ospiti, i dimostranti sono in buone condizioni, anche se continuano a rifiutare di incontrare gli operatori che gestiscono il Cie.

"Quella di Ponte Galeria è una situazione difficile, ma di momenti complessi ne abbiamo vissuti molti, soprattutto quanto la struttura, che da mesi ospita una media di 100 persone, si è trovata a gestire anche 300 immigrati. Ciò che voglio sottolineare è che non siamo di fronte ad una riproposizione di quanto accaduto a Lampedusa. La correttezza ed il rispetto dei diritti di chi gestisce il Cie non sono in discussione". Lo ha detto il Garante dei Detenuti del Lazio Angiolo Marroni spiegando che per affrontare l'emergenza basta applicare le norme.

E a Lampedusa intanto Khalid Chaouki, deputato del Pd di origini marocchine si è barricato nel Centro di prima accoglienza: "Qui continua a piovere. Recuperati i panini, ognuno mangia nel suo letto o nel cortile. Manca una mensa", scrive in un tweet.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×