Ztl semina cannabis negli spazi verdi pubblici
L'iniziativa antiproibizionista "semina diffusa" lungo la Restera mercoledì 30 aprile
| Isabella Loschi |
TREVISO – Il Collettivo Ztl si prepara a seminare marijuana negli spazi pubblici della città come aiuole e giardini per protesta contro il proibizionismo.
La “semina diffusa”, questo il nome della manifestazione condivisa da altri centro sociali, si svolgerà il 30 aprile, a partire dalle ore 11 da via Alzaia sul Sile, dove si svolgerà il Gram Festival, i ragazzi del Collettivo percorreranno in bicicletta la Restera verso il centro storico, dove pianteranno alcuni semi di canapa in un giardino pubblico. “Tutto legale”, sottolinea Ztl. I semi piantati durante l’iniziativa antiproibizionista, sono di piante maschi, dove il principio attivo thc (delta-9-tetraidrocannabinolo) è praticamente assente.
“Attraverso queste iniziative vogliamo ridare centralità all’autoproduzione di cannabis, non in forma silenziosa e simbolica, ma come pratica in grado di costruire forme comuni e radicali di antiproibizionismo”, spiega il Collettivo Ztl. “Promuovere l’autoproduzione della canapa significa anche andare oltre la semplice legalizzazione, che sostituirebbe il monopolio di Stato ai profitti privati e che non renderebbe realmente libera la coltivazione della pianta ed il suo uso”.
“Questa settimana di semina rappresenta un momento di liberazione della cannabis dalla criminalizzazione e dall’oscurantismo di cui è stata oggetto grazie a leggi proibizioniste come la ex Fini-Giovanardi o la Jervolino-Vassalli. Vogliamo valorizzare il carattere naturale della canapa, la possibilità di inserirla nei cicli di agricoltura biologica e biodinamica che si contrappongono allo sfruttamento intensivo della terra, alle coltivazioni ogm, alle filiere agro-industriali. In ogni città vogliamo costruire momenti di socialità e di informazione critica che siano occasioni di scambio di conoscenze e saperi rispetto alla pianta ed alle sue enormi potenzialità di utilizzo multifunzionale”.
L’iniziativa si inserisce all’interno del Gram festival, la manifestazione indipendente di musica ed eventi, da oggi al 4 maggio.