CHIUDE L'ULTIMO CINEMA
Il Multisala Verdi annuncia il blackout. Da lunedì, Vittorio Veneto non avrà più un cinema
Questo fine settimana, se potete, andate al cinema. Al Multisala Verdi di Vittorio Veneto. Compirete un'azione eroica e storica. Da lunedi 14 luglio, il cinema vittoriese, l'unico cinema di una città (che fino a una ventina di anni fa ne contava 4!) abbasserrà le serrande. I quattro schermi resteranno bui, le 4 sale resteranno vuote, la hall resterà in silenzio. nessun applauso, nessuna lacrima accompagenrà la storia del cinema al suo epilogo. Il Multisala Verdi (uno dei primi delle regione) diverrà lo scheletro di se stesso. Magari sarà trasformato in un edificio residenziale, magari resterà desolatamente vuoto e inutile per anni. Poche ore fa un comunicato dela Furlan Cinema ha decretato la fine di un'avventura.
"Come più volte preannunciato - si legge nel comunicato della Furlan - la crisi economica del Multisala Verdi di Vittorio Veneto è ormai irreversibile, tanto che il periodo gennaio / giugno 2008, rispetto all’analogo (e già pessimo) intervallo 2007, ha fatto registrare un ulteriore -25% nelle presenze.
Nonostante gli sforzi della proprietà, il pubblico di Vittorio Veneto ha continuato a non dimostrare alcun interesse per le iniziative del proprio cinema, facendo sì che venissero definitivamente a mancare anche le condizioni minime per mantenere in vita un esercizio ormai da tempo in costante perdita.
Anche i numerosi tentativi di trovare un gestore alternativo non hanno portato a risultati accettabili, ragion per cui ci vediamo costretti ad annunciare la chiusura sine die dell’attività a partire da Lunedì 14 luglio.
Non è nostra intenzione lasciare nulla di intentato ma, a meno che non intervengano concrete quanto improbabili opportunità di rilancio economico, la chiusura del multisala dovrà ritenersi definitiva."
E ora? Ora restano due giorni per godersi l'unico cinema di Vittorio Veneto, quel Multisala che sull'ultima brochure con i film in programmazione aveva scritto: "Multisala Verdi: dal 14 luglio al 13 agosto chiuso per ferie. Riapertura il 14 agosto con Le Croache di Narnia, Il Principe Caspian".
No. Adesso è ufficiale. Le Cronache di Narnia non si svolgerano a Vittorio Veneto, una città troppo troppo vecchia per avere un cinema.
Le reazioni sono arrivate subito. Mario Azzalini, promotore del blog-salvaVerdi, ha dichiarato "Il Cinema Verdi chiude definitivamente dal 14 luglio.
Abbiamo perso tutti. Adesso il Comune ed il Sindaco in prima persona, dicano cosa intendono fare per la nostra Città.
Emanuela Da Ros