1.000 spettatori non bastano al Pesaro Rugby: la VOLTECO non perdona e passa per 25 a 17.
Serie B, Play-off – Una brillante Ruggers Tarvisium si impone fuori casa sui kiwis in nero e giallo.
| carmine.amoroso1 |
1.000 spettatori ed un tifo da stadio, 1.000 tifosi che supportavano ad alta voce il proprio XV, quello padrone di casa, non sono bastati ai kiwis per realizzare l’impresa. Una Tarvisium cinica ed efficace ha cominciato a scrivere, così, un’altra pagina di storia, mettendo in tasca il primo dei due “gettoni” per salire in serie A.
Il dinamico duo di coach , che guida gli All Reds nel tentativo di conquista di questo sogno, ha preparato con cura il piano di gioco per quest’impartante partita: FAVARO e BOVO hanno puntato, infatti, su una maggiore integrazione fra i trequarti e gli avanti, esaltando la mobilità e la capacità nel gioco largo dei primi, con la fisicità e puntualità nella mischia e nella fase difensiva dei secondi.
La partita è stata così come un vero e proprio combattimento, colpo su colpo, tra due contendenti, ognuno dei quali voleva dire la sua per la corsa al posto in serie A. A supportare i padroni di casa, inoltre, un 16° giocatore straordinario: 1.000 tifosi che, in ogni fase dell’incontro, non hanno fatto mai mancare il loro sostegno al Pesaro, in una cornice davvero straordinaria. Ma anche i supporter trevisani non facevano mancare la loro voce con un nutrito gruppo di magliette rosse.
La VOLTECO è partita subito forte: le invenzioni di PIZZINATO, le incontenibili sgroppate e l’abilità nel gioco alla mano di STODART, SIMIONATO, FOGAGNOLI, DUGO e GUI hanno messo subito in apprensione il GUIDI IMPIANTI Pesaro che faticava ad allestire una pronta fase difensiva. Così, dopo soli 7’ dal fischio di inizio del romano TOMò, era proprio l’apertura trevisana a portare in vantaggio gli ospiti con un drop di una rapidità di esecuzione e precisione quasi chirurgica. I kiwis però reagivano, avanzano mettendo sotto pressione i Ruggers e, al 12’, andavano in meta con il tallonatore PIZZUTI, sopravvanzandoli di due punti: 5 a 3, per un errore in trasformazione. Punta sul vivo, la Tarvisium reagiva e, nel giro di 25’ faceva suo l’incontro: dopo una punizione al 26’ di PIZZINATO, infatti, la VOLTECO va in meta dopo soli due primi, al termine di un’azione ben costruita al largo e finalizzata da STODART. A questo punto, anziché rallentare e controllare il gioco, i Rossi trevigiani schiacciano gli avversari nella propria metà campo e passano ancora: prima al 32’ con l’ala sinistra, GUI (con Pesaro che, stavolta, difende male su un calcio di allontanamento proprio della VOLTECO) che schiaccia nell’area di meta per la trasformazione di PIZZINATO ed ancora al 38’ con il tallonatore ZOTTIN che, dopo una touche, sorprende sulla chiusa i kiwi per il 25 a 5, in favore degli ospiti, con cui si chiude la prima frazione di gioco.
Nella seconda, invece, il XV trevigiano si limitava a controllare il gioco e, invece subiva un tentativo di ritorno del Pesaro che si riportava sotto al 10’ con una meta di JAOUHARI (non trasformata) ed al 30’ con BARBATO (trasformazione di MARTINELLI), che sanciva il 17 a 25 finale e con cui si chiudevano le ostilità.
“E' stata dura, un grande match che siamo riusciti ad aggiudicarci contro una squadra forte e che non ha mai regalato niente, davanti ad un pubblico veramente eccezionale – ha detto FAVARO a fine incontro – Bisogna ringraziare tutti i nostri ragazzi che sono stati davvero straordinari. Avremmo dovuto chiudere l’incontro prima, però, senza lasciarci schiacciare, come è avvenuto nel secondo tempo. Al ritorno dovremo fare ancora di meglio per assicurarci l’incontro ed evitare di soffrire troppo.”.
“I ragazzi sono stati davvero magnifici, hanno realizzato parte di un’impresa. Ora devono sfruttare l’entusiasmo per chiudere il march il prossimo 25 maggio, a Treviso, e realizzare un coronamento di un sogno che, lo scorso anno, non abbiamo avuto la maturità di coronare. Da allora siamo cresciuti ed abbiamo fatto grandi passi in avanti: a Monigo, al San Paolo, cercheremo di realizzare una grande festa per i nostri tifosi e per tutta Treviso!”.
Una città che, dopo tanti anni, si colorerà di rosso, quello degli zuccherini grappoli d’uva della Marca per festeggiare ed abbracciare il sogno “de quei che zogano a rugby con a maja rossa”.
Carmine AMOROSO
GUIDI IMPIANTI Pesaro – VOLTECO Ruggers Tarvisium 17 - 25
Marcatori: p.t. 7’ dr Pizzinato (VRT); 12’ m Pizzuti (GIP); 26’ cp. Pizzinato (VRT); 28’ m StodarT tr Pizzinato (VRT); 32’ m GUI tr Pizzinato (VRT), 38’ m. Zottin (VRT). s.t. 10’ m. Jaouhari (10-25); 27’ m. Barbato tr. Martinelli
Guidi Impianti Pesaro: Ballarini T, Nardini (10’ st Longhi), Gai, Sabanovic, Biagetti, Martinelli, Tarini (38’ st Borelli), Cecconi, Scavone, Sanchioni, Battisti (3’ st Minardi), Gostoli, Casoli (1’ st Barbato), Pizzutti, Santini. A disp. Romagnoli, Giunti. All. Ballarini E..
VOLTECO Ruggers Tarvisium: StodarT, Simionato (1’ st BISCEGLIE), Fogagnoli, Dugo, Gui, Pizzinato, Gobbo, Lionieri, Tosone, Franzin (24’ st FELTRIN), Caminati (24’ st DURIGOn), Pavanello, Busato (38’ st LONGO), Zottin, Magnoler (32’ st Buso). A disp. Fagotto, Luciani. All. Favaro.
Arbitro: Tomò (Roma) - g.d.l. Belvedere (Roma), Pierantoni (Colleferro).
Cartellini: 6’ st. giallo Santini (GIP); 40’ st. rosso Busato (VRT).
Errata corrige: nell'articolo di ieri, causa errore di battitura, il risultato dell'anticipo play off che ha visto il Paese imporsi sul Piacenza è stato riportato come 26 a 13 invece di 16 a 13.