Cittadinanza civica a 62 bambini stranieri residenti a Treviso
Venerdì 30 maggio la prima Festa della cittadinanza con Cécile Kyenge
| Isabella Loschi |
TREVISO – Lo aveva annunciato e ci sarà: il 30 maggio Cécile Kyenge tornerà a Treviso per assistere alla prima cerimonia di consegna della “Cittadinanze civiche per ius soli”. La Festa della Cittadinanza che si svolgerà venerdì alle 17 all’Auditorium della Fondazione Cassamarca in piazza delle Istituzioni, è il primo appuntamento di un lungo percorso che l’amministrazione vuole portare avanti per favorire l’integrazione e la cultura dell’accoglienza.
La cittadinanza civica ai bambini nati in Italia da genitori stranieri e residenti nel comune di Treviso, fortemente voluta dall’assessore alle politiche per l’immigrazione Anna Caterina Cabino e condivisa da tutta la giunta, sarà conferita a 62 ragazzi delle scuole medie statali del comune, tra gli 11 e i 14 anni, nati e cresciuti in Italia ma a cui la legge non riconosce la cittadinanza.
Ospite d’onore la neoeletta parlamentare europea Cécile Kyenge, già ministro all'Integrazione. Nel suo primo intervento ufficiale l'onorevole Kyenge ha dichiarato: “Sono stata eletta nella circoscrizione Nord Est e questo sarà il mio territorio di riferimento come parlamentare europea. Già il prossimo 30 maggio sarò a Treviso a consegnare la cittadinanza civica “per ius soli” a 1500 bambini, a dimostrazione che le mie battaglie civili, oltre agli impegni che mi sono assunta nel programma, continueranno”.
La cerimonia di consegna si aprirà alle ore 17 in Piazza delle Istituzioni del complesso Appiani con l'esibizione dell'Orchestra giovanile di Treviso e del Veneto “La Réjouissance” diretta dal maestro Elisabetta Maschio, a seguire si terrà l'esibizione del Gruppo folkloristico trevigiano. Alle 19, alla presenza dell'onorevole Kyenge, del sindaco Manildo e dell'assessore Cabino, si terrà la vera e propria cerimonia di consegna degli attestati sotto le note del coro degli studenti stranieri. Ai bambini sarà consegnato un fumetto speciale con l’ormai nota “famiglia Trevisan”, realizzato dal fumettista Claudio Bandoli, contenente i primi 12 articoli della Costituzione.
Il giorno successivo, sabato 31 maggio, altri 70 minori nati in Italia e residenti nel territorio riceveranno la cittadinanza civica a San Donà di Piave. Sarà proprio il consigliere del Comune di Treviso Said Chaibi, primo figlio di migranti a diventare consigliere comunale, ad aprire la cerimonia di consegna degli attestati di cittadinanza civica da parte dell’amministrazione sandonatese