Da tutto il mondo, a Sarmede. Per imparare
Oltre 300 illustratori alla Scuola Internazionale di Sarmede
SARMEDE - Sono in piena attività i corsi della Scuola Internazionale di Illustrazione di Sarmede. Anche quest’anno è stato superato il numero di 300 iscritti. Una grande soddisfazione per il Comune e per la Fondazione Zavrel. Significa che nonostante le difficoltà economiche Sarmede continua ad attrarre artisti da tutto il mondo. Anche dal punto di vista economico si tratta di un indotto da non sottovalutare, trattandosi di oltre 300 persone (stragrande maggioranza donne) che hanno soggiornato o che soggiorneranno entro settembre per una settimana nei bed and breakfast di Sarmede, Vittorio Veneto, Cappella, Cordignano, Fregona.
Oltre ai 300 corsisti bisogna aggiungere i 17 docenti e una trentina di familiari che accompagnano i corsisti nella settimana di permanenza a Sarmede. Fra i partecipanti esteri 8 dal Brasile, 7 dalla Svizzera, 5 dall’Austria, 4 dalla Francia. Durante la loro permanenza gli ospiti normalmente visitano il Museo Zavrel, le pareti dipinte di Sarmede e partecipano a eventi a Vittorio Veneto o a Sarmede come quello di venerdì scorso in piazza a Montaner con tre mariachi accompagnati dalla console messicana a Milano.
I corsi continueranno fino al 2 agosto per poi riprendere dal primo al 19 settembre. I docenti, illustratori affermati che hanno pubblicato numerosi libri in Italia e all’estero provengono oltre che dall’Italia, anche dalla Croazia, Spagna, Austria e Messico.