MODERATO PEGGIORAMENTO IN ARRIVO
Qualche pioggia tra mercoledì e giovedì
Ben ritrovati a tutti!
Dopo due settimane di "piattume" meteorologico, con alte pressioni sempre incisive e assenza di precipitazioni, pare che con l'avanzamento della stagione le cose si sistemino e si orientino progressivamente verso l'arrivo della pioggia in maniera consisente.
Un primo assaggio lo avremo tra domani e giovedì, quando una moderata perturbazione atlantica entrerà sulle nostre regioni apporando qualche pioggia e un certo calo termico a seguire nelle minime del weekend.
Ecco l'immagine dal satellite delle 13.15 di oggi: vediamo un lungo fronte freddo (linea blu) che avanza verso l'Europa centrale e le nostre regioni anticipato da aria più calda e umida ( frecce rosse) e seguito da aria più fredda e instabile ( nuvolosità a ciottoli in Atlantico, con frecce blu)
Non sono attesi accumuli importanti e saranno fenomeni intermittenti e deboli, qualche cm di neve cadrà in montagna ma solo sopra i 2500m vista la mitezza dell'aria attualmente presente.
Il fine settimana si caratterizzerà per una nuova espansione dell'anticiclone, che regalerà due giorni molto soleggiati e nuovamente miti specie durante le ore centrali; il tempo sarà ideale per escursioni in montagna e attività all'aperto. L'unica insidia potrà essere offerta da locali banchi di nebbia presenti nelle ore notturne e al primo mattino.
Andando oltre, e qui come sempre ci si spinge su un campo minato, sembrano in arrivo profondi mutamenti della circolazione atmosferica europea, cambiamenti favorevoli all'arrivo auspicabile di piogge importanti. Vista la distanza temporale, meglio attendere altri giorni e ritornare prossimamente a valutare le proiezioni.
A presto!