NONNI E BAMBINI GIOCANO INSIEME
Giovedì 10 alla Casa di riposo Fenzi sarà presentato il risultato di un laboratorio intergenerazionale
| Laura Tuveri |
CONEGLIANO - Nonni e “nipotini” giocano insieme con i colori. Un importante momento di aggregazione intergenerazionale. E’ stato questo l’obiettivo di un laboratorio inedito che aveva l’obiettivo di ricreare un clima famigliare i cui risultati saranno presentati a Casa Fenzi, giovedì 10 giugno, alle 10,15, nell’ambito di una bella festa, ricca di proposte e di suggestioni.
Si tratta di una nuova e originale esperienza ideata dalle educatrici della Casa di riposo “Fenzi” in collaborazione con le insegnanti dei bambini. I risultati che ne usciranno saranno molto significativi per capire l’importanza dell’iniziativa, senz’altro un qualcosa di stimolante, da ripetere in futuro, in grado di mettere insieme due mondi tanto diversi, eppure capaci di parlarsi simpaticamente e di esprimersi in maniera creativa.
I laboratori si sono svolti nella Casa per Anziani e nel Centro infanzia “Il Giardino” (Villa Zaina), struttura gestita dalla Cooperativa Sociale “Insieme Si Può”. Durante la festa i piccoli intoneranno canzoni, recitano filastrocche e poesie, insomma si racconteranno esprimendosi con creatività e liberamente. I nonni si proporranno narrano storie di giorni vissuti che tanto piacciono ai bambini. Un ideale “filò” che spontaneamente si forma quando generazioni diverse si ritrovano e si parlano.
E' il modo più diretto e più naturale per trasmettere messaggi positivi e valori. La festa, promossa e organizzato in collaborazione da Casa Fenzi e dalla Cooperativa “Insieme Si Può”, si svolge da qualche anno, è molto attesa e incontra largo interesse. Rappresenta un momento riccao di emozioni e di suggestioni, in cui partecipano anche genitori di bambini e i familiari di anziani.