Oggi è il World Pasta Day: carbonara, lasagna e pasta al pomodoro le più amate
L'Italia si conferma come la regina della pasta, ecco la Top10 dei piatti di pasta più amati dai turisti
| Isabella Loschi |
ITALIA - Oggi, venerdì 25 ottobre, è il World Pasta Day, una celebrazione della versatilità e della tradizione di un alimento che ha conquistato i palati di milioni di persone in tutto il mondo. Con consumi globali che sfiorano i 14 milioni di tonnellate, l'Italia si conferma come la regina della pasta, sia per consumo che per produzione con quasi 4 milioni di tonnellate all’anno e generando un fatturato che supera gli 8 miliardi di euro.
L'orgoglio Nazionale
Non solo produttori, ma anche ambasciatori della gastronomia, gli italiani continuano a deliziare il mondo con le loro ricette. Infatti, ben il 56% della produzione nazionale di pasta è destinato all’export, rendendo l'Italia non solo il principale produttore ma anche il principale promotore di questo alimento a livello globale. La cucina italiana, con la pasta come piatto simbolo, è stata definita da The Economist nel 2019 come “la più influente al mondo”. Un riconoscimento che si riflette anche nella popolarità delle ricette italiane: nel 2022, dieci piatti di pasta hanno trovato posto nella classifica della CNN sui “piatti italiani che tutti dovrebbero provare almeno una volta nella vita”.
Secondo una ricerca di Unione Italiana Food e Touring Club Italia, la pasta non è solo un simbolo di eccellenza culinaria, ma è anche uno dei preferiti dai turisti che visitano il Belpaese. I dati mostrano che la pasta lunga è la più apprezzata, con il 46% delle preferenze, mentre la pasta corta si attesta al 17%. La Top10 dei piatti di pasta più ordinati dagli stranieri in Italia evidenzia la continua attrazione per i grandi classici: al primo posto ci sono gli spaghetti alla Carbonara, seguiti dalle Lasagne alla bolognese e dalla Pasta al pomodoro.
Ecco la classifica dei piatti di pasta più amati dai turisti, con punteggi su una scala da 0 a 10:
Spaghetti alla Carbonara: 7,8
Lasagne alla Bolognese: 7
Pasta al Pomodoro: 6,9
Spaghetti alle Vongole: 6,8
Bucatini all'Amatriciana: 6,7
Spaghetti Cacio e Pepe: 5,3
Tortellini in Brodo: 4,3
Pasta alla Norma: 3,8
Trofie al Pesto: 3,4
Orecchiette con Cime di Rapa: 2,9
In un mondo in continua evoluzione, la pasta italiana rimane un pilastro della cucina tradizionale e un simbolo di convivialità. In questo World Pasta Day, celebriamo non solo il nostro amore per la pasta, ma anche la sua capacità di unire persone e culture diverse attorno a un tavolo.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo