OGGI IN ITALIA BARTOLOMEO I, PATRIARCA ECUMENICO DI COSTANTINOPOLI
Mercoledì 5 marzo il patriarca è atteso a Sarmede, presso il il monastero greco ortodosso
Sarmede - Oggi giunge in Italia Bartolomeo I, patriarca ecumenico di Costantipoli. A dargli il benvenuto all'aeroporto sarà il patriarca di Venezia, cardinale Angelo Scola. Nella mattinata di mercoledì 5 marzo Bartolomeo I raggiungerà il monastero greco ortodosso di Montaner, dove sarà accolto dal sindaco Eddi Canzian e dalle autorità civili e militari.
Parteciperanno alla cerimonia anche il vescovo di Vittorio Veneto, mons. Corrado Pizziolo, e il parroco della comunità cattolica di Montaner, don Adriano Zanette. Sono attesi inoltre molti cristiani ortodossi, tra cui un pullman di fedeli dell'isola greca di Santorini.
Bartolomeo I procederà allo scoprimento di una targa commemorativa della visita e si terrà poi una funzione religiosa dopo la quale il patriarca si ritirerà nel monastero per alcune ore. Le monache prepareranno il pranzo, rigorosamente a base di pesce e formaggi, in quanto per gli ortodossi questo è il periodo della pre Quaresima. Alle 16.30 l'illustre ospite sarà all'aeroporto di Treviso per recarsi a Roma, dove giovedì 6 marzo sarà ricevuto da Papa Benedetto XVI.