Oggi si decidono le nuove Riserve della Biosfera: trepidazione per il Monte Grappa
Il consiglio di coordinamento MAB UNESCO che si pronuncerà sull'esito della candidatura si riunisce in Nigeria
ASOLO - Oggi la proclamazione delle nuove Riserve della Biosfera, alla presenza del consiglio Internazionale di coordinamento MAB UNESCO. Il consiglio in cui si deciderà l'esito della candidatura avrà luogo in Nigeria, a partire dalle ore 12.00. Per coloro che lo desiderano sarà possibile seguire la cerimonia in diretta streaming dalla pagina facebook della Biosfera Monte Grappa.
Interverranno alla cerimonia, oltre al Sindaco di Pieve del Grappa e presidente dell'Unione Montana Annalisa Rampin, Federico DIncà, ministro per i rapporti con il parlamento, Francesca Bampa, Project Officer Unità Scienza Unesco, Federico Caner, assessore al turismo della Regione Veneto, Anna Agostini, consulente per la candidatura a Biosfera del Monte Grappa.
Il Consiglio Internazionale di Coordianamento del Programma Uomo e Biosfera che darà oggi il suo parere, è composto da 34 Stati Membri eletti dalla Conferenz Generale Biennale dell'Unesco ed il passaggio in Cnsiglio, è ultimo passo per la proclamazione. L'effettiva comunicazione dell'esito sarà all'incirca alle ore 13.00: si chiude per le Terre dell'Asolano e del Monte Grappa un cammino iniziato nel settembre del 2018.
45 sono stati gli incontri pubblici di presentazione, 95 riunioni tecniche, 105 le organizzazioni che hanno sottoscritto la lettera di endorsement, circa 1180 soggetti partecipanti dal territorio, che ha coinvolto istituzioni, scuole, imprese e comuni cittadini di 25 comuni.