Oltre 100mila euro dal Ministero per le biblioteche del Montebellunese
Un contributo prezioso che premia la Rete BAM
MONTEBELLUNA – L’importo esatto ammonta a 117.165,11 euro e ne beneficeranno i 15 Comune della Rete Bam - Biblioteche Area Montebellunese che hanno partecipato al bando del MiBACT - Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, aggiudicandosi il contributo. Il bando rientrava nell’ambito del “Fondo emergenze imprese e istituzioni culturali”, concernente il “Contributo alle biblioteche per acquisto libri. Sostegno all’editoria libraria”. L’iniziativa ministeriale è volta a sostenere l’intera filiera dell’editoria fortemente colpita dall’emergenza Covid-19, e prevedeva l’assegnazione di contributi straordinari alle Biblioteche, per l’acquisto di libri in almeno tre diverse librerie presenti sul territorio locale.
“Le biblioteche della BAM si sono rivolte a librerie e cartolibrerie della Provincia di Treviso, da Zanetti a Logos, Lovat, Il treno di Bogotà, Massaro e così via, per un acquisto complessivo di – spiega una nota istituzionale -, oltre 7.700 nuovi volumi di narrativa per bambini, ragazzi e adulti, saggistica, classici, albi illustrati, fumetti e molto altro selezionato con cura dai bibliotecari per soddisfare tutti i gusti. Le nuove acquisizioni stanno “invadendo” pian piano gli scaffali delle biblioteche e sono già a disposizione gratuitamente al prestito per tutta la cittadinanza. Un’ulteriore preziosa occasione per programmare una visita e fare scorta di buone letture, in tutta sicurezza.
Ricordiamo che anche in questo periodo così critico tutte le biblioteche BAM sono regolarmente aperte al pubblico per le operazioni di prestito e restituzione dei materiali; in buona parte di queste è possibile anche accedere liberamente agli scaffali o sostare per lo studio in sede. Per chi fosse interessato ad esplorare anche la lettura in digitale, ricordiamo il servizio MLOL-Media Library On-Line: a disposizione oltre 45.000 ebook, un'edicola digitale e tanti altri contenuti liberamente accessibili. Consigliamo di consultare gli orari di apertura e di contattare la biblioteca di riferimento per avere informazioni più complete su modalità di accesso e servizi attivi. Si ricorda anche che da qualche settimana ha riaperto il bar a servizio della Biblioteca comunale”.